Visita ufficiale del primo ministro del Kuwait Sheikh Nasser Al-Mohammed Al-Ahmed Al-Jaber Al-Sabah alla presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey

Berna, Comunicato stampa, 14.09.2011

Il 14 settembre 2011 la presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey ha ricevuto in visita ufficiale il primo ministro del Kuwait. Temi principali dell'incontro sono stati le relazioni tra Kuwait e Svizzera e gli sviluppi della situazione nel mondo arabo.

La visita della delegazione kuwaitiana ricambia quella effettuata in Kuwait dalla presidente della Confederazione Calmy-Rey nel novembre 2010. Gli odierni colloqui, svoltisi nella tenuta di Lohn presso Berna, sono serviti a intensificare le relazioni bilaterali e a promuovere la cooperazione economica tra la Svizzera e il Paese del Golfo. Svizzera e Kuwait sono infatti uniti da una serie di accordi, tra cui quelli nel settore finanziario e del trasporto aereo. Oltre ai temi bilaterali si è discusso anche degli sviluppi dell'attuale situazione nel mondo arabo, in particolare in Libia e Siria. 

La visita ufficiale è proseguita nel pomeriggio con un colloquio tra il primo ministro Sheikh Al-Sabah e il presidente del Consiglio nazionale Jean-René Germanier e un incontro con il sindaco della città di Berna Alexander Tschäppät. Durante il suo soggiorno nella capitale il primo ministro del Kuwait era accompagnato da una delegazione di alti ministri che nel pomeriggio si è incontrata per uno scambio di vedute con rappresentanti dell'economia svizzera.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri