Commissione internazionale d’inchiesta in ambito umanitario: elezione dei quindici membri

Berna, Comunicato stampa, 12.12.2011

Nel corso di una riunione tenutasi a Berna venerdì 9 dicembre 2011, sono stati eletti i quindici membri della Commissione internazionale d’inchiesta in ambito umanitario, tra cui una svizzera. Tale Commissione è pronta a intervenire se uno Stato parte in un conflitto chiede di indagare su fatti che potrebbero costituire crimini di guerra o altre violazioni del diritto internazionale umanitario.

La Commissione con il nuovo organico entrerà in funzione a marzo 2012. Ogni membro partecipa a titolo personale e sulla base del principio d'imparzialità. In qualità di Paese depositario delle Convenzioni di Ginevra e dei relativi Protocolli aggiuntivi, venerdì scorso la Svizzera ha invitato a Berna i 72 Stati che hanno riconosciuto la competenza della Commissione. I 62 Paesi presenti alla riunione hanno eletto i quindici membri della Commissione con mandato quinquennale.

La Commissione è un'istituzione permanente a disposizione della comunità internazionale, costituita in virtù dell'articolo 90 del Primo Protocollo aggiuntivo alle Convenzioni di Ginevra del 1949 per garantire l'applicazione e il rispetto del diritto internazionale umanitario. Gli esperti che la compongono sono pronti a intervenire se uno Stato parte in un conflitto chiede alla Commissione di indagare su fatti che potrebbero costituire crimini di guerra o altre violazioni del diritto internazionale umanitario. La Commissione ha inoltre la facoltà di prestare i suoi buoni uffici per favorire il ritorno al rispetto del diritto e partecipa ad attività di promozione e diffusione del diritto internazionale umanitario. 

La Segreteria della Commissione è di competenza della Direzione del diritto internazionale pubblico (DDIP) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Di seguito l'elenco dei candidati eletti (secondo l'ordine alfabetico del Paese di provenienza):

Prof. Ghalib DJILALI                            Algeria
Amb. Susana M. RUIZ CERRUTI           Argentina
Prof. Eric DAVID                                Belgio
Dott. Mohamed M. AL KAMALI             Emirati Arabi Uniti
Cap. Valery S. KNYAZEV                    Federazione russa
Prof. Thilo MARAUHN                         Germania
Prof. Shuichi FURUYA                        Giappone
Prof. Slelios PERRAKIS                     Grecia
Prof. Flavia LATTANZI                       Italia
Dott. Justinas ŽILINSKAS                  Lituania
Dott. Elzbieta MIKOS-SKUZA             Polonia
Prof. Charles GARRAWAY                  Regno Unito
Prof. Miodrag STARČEVIĆ                  Serbia
Dott. Gisela PERREN-KLINGLER           Svizzera
Col. Hugo C. CORUJO SANSEVIERO    Uruguay


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri