Nuovi ambasciatori della Svizzera

Berna, Comunicato stampa, 10.11.2011

Presso varie rappresentanze della Svizzera all’estero e la Centrale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) a Berna è tempo di avvicendamenti. Tutti coincidono con le abituali scadenze dei mandati e fanno seguito alle nomine decise dal Consiglio federale. Quest'ultimo ringrazia gli ambasciatori che si apprestano ad andare in pensione per i servizi resi.

Pierre Helg, già direttore supplente della Direzione politica e supplente del Segretario di Stato del DFAE a Berna, poi temporaneamente consigliere diplomatico dell'Ambasciata di Svizzera nella Repubblica di Polonia con la funzione di responsabile per le questioni bilaterali con la Repubblica di Bielorussia, con sede a Minsk, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Federazione russa. L'ambasciatore Helg succederà il 1° dicembre 2011 all'ambasciatore Walter Gyger, che andrà in pensione.

Olivier Chave, già capo della Divisione Istituzioni globali della Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC a Berna, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario in Tanzania, con sede a Dar es Salaam, nonché rappresentante della Svizzera presso l'East African Community EAC ad Arusha. L'ambasciatore Chave è succeduto alla fine di ottobre 2011 all'ambasciatore Adrian Schläpfer, che andrà in pensione. 


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri