La presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey in visita a Bruxelles

Berna, Comunicato stampa, 07.10.2011

Martedì 11 ottobre la presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey incontrerà a Bruxelles per colloqui alcuni rappresentanti del Parlamento europeo. In serata la presidente della Confederazione farà da madrina alla prima «Soirée suisse» della Missione svizzera di Bruxelles.

La presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey si reca a Bruxelles su invito della Commissione Politica Estera del Parlamento europeo. Durante un public hearing, la signora Calmy-Rey si soffermerà, tra l'altro, sulla politica estera della Svizzera e sui suoi rapporti con le politiche estere e di sicurezza europee. I colloqui proseguiranno nel corso di un pranzo di lavoro con la vicepresidente del Parlamento europeo, Diana Wallis, e nel pomeriggio con il presidente del Gruppo dei Socialisti e Democratici (SD), Martin Schulz, e con il presidente del Gruppo del Partito Popolare Europeo (PPE), Joseph Daul.

Questi incontri si inseriscono negli sforzi volti a intensificare le relazioni con il Parlamento europeo, che con il Trattato di Lisbona ha ricevuto nuove competenze in materia di politica estera e nelle relazioni con Paesi terzi come la Svizzera. I colloqui fanno seguito all'incontro dell'8 febbraio 2011 tra la presidente della Confederazione Calmy-Rey e il presidente del Parlamento europeo, Jerzy Buzek, e alla successiva visita di quest'ultimo in Svizzera ai primi di giugno del 2011. 

In serata la presidente della Confederazione terrà a battesimo la prima «Soirée suisse» della Missione svizzera a Bruxelles, nel corso della quale un pubblico selezionato della capitale belga avrà l'opportunità di conoscere più da vicino la Svizzera e le sue relazioni con l'Europa.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri