Sostegno della Svizzera al Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo

Berna, Comunicato stampa, 12.10.2011

Il Consiglio federale ha stanziato in data odierna 54 milioni di franchi a favore del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) per il 2011. L'UNDP è uno dei principali partner multilaterali della Svizzera.

Il mandato dell'UNDP è aiutare i Paesi in via di sviluppo a rafforzare le loro capacità e a definire e attuare le rispettive politiche di sviluppo ponendo l'accento sulle loro necessità. Presente in 166 Paesi, l'UNDP è un elemento indispensabile della politica internazionale di sviluppo e uno dei principali partner multilaterali della Svizzera, che è membro del suo consiglio di amministrazione. 

L'UNDP considera la lotta alla povertà una delle sue priorità. A livello nazionale aiuta i Paesi in via di sviluppo a definire politiche di sostegno ai più indigenti, a realizzare gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM) e a sviluppare le capacità negoziali sul piano del commercio internazionale. A livello locale sostiene le amministrazioni e le comunità nel migliorare le competenze di gestione e pianificazione. 

L'UNDP riveste un ruolo importante anche nel processo di consolidamento della governance democratica, nella prevenzione e nella ricostruzione legate a conflitti bellici e catastrofi naturali e nel settore dell'ambiente e dei mutamenti climatici. 

La Svizzera partecipa attivamente al consiglio di amministrazione dell'UNPD, segnatamente negli aspetti attinenti all'efficacia dei programmi. Segue inoltre molto da vicino l'attività dell'UNPD nei Paesi prioritari per la cooperazione svizzera, vale a dire quelli caratterizzati da fragilità e reduci da conflitti bellici, nei quali l'UNDP rappresenta un partner fondamentale per la realizzazione dei programmi di sviluppo dei Paesi donatori in generale e della Svizzera in particolare. 

Dopo aver mantenuto, dal 1999 al 2007, il livello degli stanziamenti complessivi a 52 milioni franchi all'anno, nel 2008 la Svizzera li ha portati per la prima volta a 54 milioni.


Informazioni supplementari:

UNDP
Il PNUD e la Svizzera


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
3003 Berna
tel.: +41 (0)31 322 31 53
email: info@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri