La presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey riceve il segretario generale dell

Berna, Comunicato stampa, 10.10.2011

Il 17 ottobre 2011 la presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey riceverà insieme con una delegazione il segretario generale dell'ONU Ban Ki-moon per una visita ufficiale di lavoro. Il programma prevede colloqui su vari temi dell'ONU d’interesse comune. Ban Ki-moon prenderà parte il 16 ottobre alla cerimonia di apertura della 125ª Conferenza dell'Unione interparlamentare (UIP).

Il segretario generale dell'ONU Ban Ki-moon giungerà a Berna il 17 ottobre 2011 per una visita di lavoro ufficiale. Sarà ricevuto da una delegazione del Consiglio federale guidata dalla presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey. L'ultima visita di lavoro di Ban Ki-moon in Svizzera risale all'aprile 2007. In previsione della rinomina di Ban Ki-moon a segretario generale dell'ONU, prevista per il 21 giugno 2011, la visita sarà l'occasione per discutere delle sfide dell'ONU nei prossimi anni e delle priorità del segretario generale e della Svizzera.

Il 16 ottobre Ban Ki-moon prenderà parte a Berna alla cerimonia di apertura della 125ª Conferenza dell'Unione interparlamentare (UIP), di cui la Svizzera è ospite organizzatore. Lo stesso giorno incontrerà un gruppo di sei giovani provenienti dal mondo arabo che, il 18 ottobre, parteciperanno alla Conferenza annuale della Divisione politica IV della Sicurezza umana del Dipartimento federale degli affari esteri, che si terrà a Berna. Questi sei giovani, protagonisti nei propri Paesi d’origine della cosiddetta «Primavera araba», avranno la possibilità di illustrare al segretario generale dell’ONU la loro situazione e il loro impegno nonché di esporre le loro aspettative nei confronti delle Nazioni Unite.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri