Presenza Svizzera cerca persone creative per un’immagine innovativa della Svizzera nel 2012 in Corea del Sud

Berna, Comunicato stampa, 27.01.2011

Per un’immagine innovativa della Svizzera in occasione dell’esposizione mondiale del 2012 in Corea del Sud, Presenza Svizzera cerca cinque team interdisciplinari che elaborino proposte concrete. La documentazione per la candidatura è ora visualizzabile su www.simap.ch.

Nel giugno 2009, il Consiglio federale aveva deciso a favore della partecipazione della Svizzera all'Expo 2012 a Yeosu, in Corea del Sud. Presenza Svizzera, che dal 2001 è responsabile in seno al Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) delle partecipazioni ufficiali elvetiche alle esposizioni mondiali, assumerà la direzione del progetto del padiglione svizzero.

Il Direttore di Presenza Svizzera Nicolas Bideau attende numerose idee: “La Svizzera conferisce grande importanza alla questione del futuro del nostro pianeta ed è da sempre attenta alla tutela dell’ambiente. Per questo motivo, vogliamo presentarci in Corea del Sud come un paese innovativo dall’immagine verde e sorprendente. Ci aspettiamo molto dalla creatività della Svizzera per la Svizzera”.

In una fase preliminare, una giuria di specialisti sceglierà cinque team interdisciplinari, che elaboreranno uno studio globale comprendente il contenuto, la forma e la realizzazione della presenza ufficiale elvetica in Corea del Sud.  La documentazione per la candidatura alla fase preliminare è ora disponibile su www.simap.ch. Il termine per l’inoltro è il 18 febbraio 2011.

Il Consiglio federale ha approvato un budget di 7 milioni di franchi per la partecipazione all’Expo 2012 di Yeosu, dedicato al tema degli oceani e delle coste. Il volume dei mandati ammonta a circa 2,5 milioni. Oltre al padiglione svizzero a Yeosu, la presenza elvetica prevede una postazione a Seul prima dell’inizio dell’esposizione e un programma quadro con numerose manifestazioni tematiche.  

Per maggiori ragguagli rivolgersi a
Clelia Kanai, Presenza Svizzera (PRS), Marketing e comunicazione, Grandi manifestazioni internazionali, tel. +41  31 322 56 92   

 

  


Informazioni supplementari:

simap.ch


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri