La presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey in visita ufficiale a Berlino

Berna, Comunicato stampa, 19.01.2011

La presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey si recherà per la sua prima visita ufficiale all'estero a Berlino lunedì prossimo, 24 gennaio. Incontrerà il presidente della Repubblica Federale di Germania Christian Wulff, la cancelliera federale Angela Merkel e il ministro degli affari esteri Guido Westerwelle nonché Rainer Brüderle, ministro federale dell'economia e della tecnologia.

Le discussioni verteranno principalmente sull'attualità politica europea come l'eurocrisi, le relazioni tra la Svizzera e l’UE e le questioni bilaterali, tra cui le trattative con la Germania nel settore fiscale. 

Lunedì sera la presidente della Confederazione parteciperà a un dibattito sul podio organizzato dalla Deutsche Gesellschaft für Auswärtige Politik. Discuterà con il ministro federale Rainer Brüderle e con Volker Kauder, presidente del gruppo parlamentare CDU/CSU al Bundestag, sul tema «Berna-Berlino-Bruxelles. Tra interessi nazionali e solidarietà europea». 

Accompagneranno la presidente della Confederazione Calmy-Rey nella sua visita a Berlino il consigliere agli Stati Eugen David, presidente della Commissione della politica estera e il consigliere agli Stati Maximilian Reimann, presidente della Delegazione svizzera per la cura delle relazioni con il Bundestag. 

 


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri