Nicolas Bideau alla testa di Presenza Svizzera

Berna, Comunicato stampa, 07.05.2010

Nicolas Bideau, responsabile della Sezione cinema dell'Ufficio federale della cultura (UFC) assumerà nel 2011 la direzione di Presenza Svizzera (PRS). Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) lo ha nominato quale successore di Johannes Matyassy, che nel 2011 assumerà l'incarico di ambasciatore all'estero.

Alla luce dell'esame approfondito da parte della commissione competente di diversi candidati partecipanti al concorso, il DFAE ha nominato il diplomatico Nicolas Bideau alla testa di PRS. Bideau dirige attualmente la Sezione cinema nell'UFC nel Dipartimento federale dell'interno (DFI). Assumerà il suo nuovo incarico all'inizio del 2011. 

Nato nel 1969, Nicolas Bideau ha studiato a Losanna, Bruxelles, Parigi e Beijing conseguendo una licenza in scienze politiche. Nel 1999 è entrato alle dipendenze del DFAE. Nel 2002 Bideau ha assunto l'incarico di consulente diplomatico del capo del Dipartimento federale dell'economia (DFE) e, nel 2003, ha rivestito la stessa funzione per il capo del DFI durante l'anno presidenziale. All'inizio del 2004 Bideau è stato nominato capo del Centro di competenza per la politica estera culturale nel DFAE e, nell'ottobre 2005, è approdato alla testa della Sezione cinema del DFI. Con la sua nomina a capo di PRS Nicolas Bideau fa ritorno al DFAE. 

Integrata nel DFAE, PRS ha il compito di far conoscere la Svizzera all’estero attuando la strategia della Confederazione per la comunicazione dell’immagine nazionale. PRS adempie questi compiti realizzando progetti all’estero, invitando in Svizzera operatori dei media e leader d’opinione stranieri, sviluppando e distribuendo all’estero strumenti d’informazione sulla Svizzera e curando la partecipazione della Svizzera a importanti manifestazioni internazionali quali i giochi olimpici e le esposizioni universali. PRS si occupa inoltre di coordinare la comunicazione dell'immagine nazionale all'estero in situazioni di crisi. 

Per ulteriori Informazioni:
Roberto Balzaretti, Segretario generale DFAE, +41 31 322 30 03


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri