La consigliera federale Calmy-Rey incontra Catherine Ashton, Alta rappresentante dell

Berna, Comunicato stampa, 22.03.2010

La consigliera Micheline Calmy-Rey si recherà mercoledì 24 marzo a Bruxelles per un colloquio con Catherine Ashton, l'Alta rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza nonché vicepresidente della Commissione europea. È il primo incontro ufficiale con la signora Ashton dalla sua entrata in carica.

Da quando il Trattato di Lisbona è entrato in vigore, Catherine Ashton è responsabile, sia in seno al Consiglio dei ministri sia nella Commissione europea, delle relazioni UE con l'estero ed è di conseguenza un'interlocutrice fondamentale per la Svizzera.

L'incontro serve a rilevare le relazioni bilaterali tra Svizzera e UE. Fra i temi vi sono l'attuazione degli accordi esistenti, lo stato delle trattative in corso e altre questioni istituzionali come l'adeguamento degli accordi agli sviluppi del diritto nell'UE o le conseguenze delle riforme UE prodotte dal Trattato di Lisbona sulle relazioni con la Svizzera.

Sono previsti inoltre temi internazionali di attualità, importanti sia per l'UE sia per la Svizzera, tra cui la situazione nel Caucaso meridionale, il processo di avvicinamento tra Armenia e Turchia, il conflitto nel Vicino Oriente e la situazione in Iran. Si discuterà anche della crisi nelle relazioni con la Libia. 


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri