Nomine al DFAE

Berna, Comunicato stampa, 03.07.2009

Il Consiglio federale ha nominato:

Christine SCHRANER BURGENER, fino in tempi recenti direttrice supplente della Direzione del diritto internazionale pubblico, ad Ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nel Regno di Thailandia. L’ambasciatrice Schraner Burgener assumerà la sua carica a metà agosto 2009, in «job sharing» con il marito Christoph Burgener.  

Christoph BURGENER, attualmente coordinatore allo stato maggiore della Direzione politica, ad Ambasciatore straordinario e plenipotenziario nel Regno di Cambogia e nella Repubblica democratica popolare del Laos, con sede a Bangkok. Christoph Burgener assumerà tale funzione a metà agosto 2009, in «job sharing» con la moglie Christine Schraner Burgener.  

Charles-Edouard HELD, fino in tempi recenti capomissione a Il Cairo, ad Ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica del Senegal, nella Repubblica di Capo Verde, nella Repubblica del Mali e nella Repubblica islamica di Mauritania, con sede a Dakar. L’ambasciatore Held assumerà la sua carica il 10 settembre 2009.    

* * * * * * * *   

Nata nel 1963 a Meiringen/BE e attinente di Dübendorf/ZH, Wil/AG e Visp/VS, Christine SCHRANER BURGENER è licenziata in diritto presso l’Università di Zurigo. Entrata nel1991 alle dipendenze del Dipartimento federale degli affari esteri, servizio diplomatico, ha svolto il suo stage a Berna e Rabat. Dal 1993 ha lavorato nella Sezione dei diritti dell’uomo della Direzione del diritto internazionale pubblico (DDIP) in qualità di collaboratrice diplomatica e, dal 1995, come capo supplente della stessa sezione. Dal 1997 ha assunto la stessa funzione presso la Divisione politica IV e nel medesimo anno è stata trasferita a Dublino con la funzione di primo collaboratore del capomissione (in «job sharing» con Christoph Burgener). Di ritorno alla Centrale nel 2001, è stata nominata capo della sezione Politica dei diritti dell’uomo presso la Divisione politica IV (in «job sharing» con Christoph Burgener). Nel 2004 è stata designata vicedirettrice e capo della Divisione del diritto internazionale pubblico, diritti dell’uomo e diritto umanitario della DDIP. Dal 1° marzo 2007 è direttrice supplente in seno alla stessa Direzione, con il titolo di ambasciatore.

Christoph BURGENER, nato nel 1962 a Visp e attinente di Visp/VS, è licenziato in diritto all’Università di Friburgo/FR. Nel 1991 è entrato alle dipendenze del Dipartimento federale degli affari esteri e ha effettuato il suo stage a Berna e ad Algeri. Dal 1992 al 1997 è stato assegnato quale collaboratore diplomatico alla Direzione del diritto internazionale pubblico. In seguito ha svolto la funzione di primo collaboratore del capomissione a Dublino (in «job sharing» con Christine Schraner Burgener). Rientrato alla Centrale nel 2001, ha diretto la sezione Politica dei diritti dell’uomo presso la Direzione politica IV (in «job sharing» con Christine Schraner Burgener). Nel 2002 è stato nominato consigliere del consigliere federale Joseph Deiss e nel 2003 supplente del capo della Divisione politica V (capo della sezione Compiti speciali). Dal 2005 svolge la funzione di coordinatore nello stato maggiore della Direzione politica.

Nato nel 1949 a Losanna e attinente di Rolle/VD, Charles-Edouard HELD è dottore in diritto presso l’Università di Losanna ed è altresì titolare del brevetto di avvocato. Entrato nel 1980 alle dipendenze del Dipartimento federale degli affari esteri, ha svolto il suo stage a Berna e Vienna. Nel 1982 è stato assegnato quale collaboratore diplomatico alla Sezione del diritto internazionale pubblico della Direzione del diritto internazionale pubblico (DDIP). In seguito è stato trasferito nel 1987 alla Missione svizzera presso la Comunità europea a Bruxelles. Dal 1991 è stato capo della Sezione del diritto internazionale pubblico della DDIP e, dal 1995, vicedirettore della DDIP. Nel settembre 2001 il Consiglio federale lo ha nominato Ambasciatore in Cile. Dal 2005 Held è capomissione nella Repubblica araba di Egitto e fino a metà 2007 è stato parimenti Ambasciatore nella Repubblica del Sudan e nello Stato di Eritrea, con sede a Il Cairo.


Indirizzo per domande:

Servizio stampa e informazione
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri