Nomine nel DFAE

Berna, Comunicato stampa, 02.06.2009

Il Consiglio federale ha nominato:

Anne-Pascale KRAUER MÜLLER, attualmente prima collaboratrice del capomissione a Londra, nella funzione di ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nella Repubblica del Perù. La signora Müller, che entrerà in funzione nel giugno 2009, succede all’ambasciatore Peter MÜLLER, che ha lasciato il Dipartimento federale degli affari esteri il 30 aprile 2009 per assumere la direzione dell’Ufficio federale dell’aviazione civile.

Dominik FURGLER, sino a poco tempo fa direttore supplente presso la Direzione delle risorse e della rete esterna e capo del personale del DFAE, nella funzione di ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica araba di Egitto. Il signor Furgler entrerà in funzione all’inizio di luglio 2009.   

Irene FLÜCKIGER è designata console generale di Svizzera a Città del Capo e succede al console generale Hans-Ulrich Tanner. La signora Flückiger ha assunto la sua nuova funzione alla fine di maggio 2009.

                                                     *   *   *   *   *   * 

La signora Anne-Pascale KRAUER MÜLLER è nata a Losanna/VD nel 1958 ed è attinente di Herdern/TG e Romanel-sur-Lausanne/VD. Ha studiato all’Università di Losanna conseguendo il titolo lic. es lettres. Nel 1986 è entrata al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri ed ha svolto lo stage a Berna e Bangkok. Nel 1988 ha assunto la funzione di collaboratrice diplomatica presso la Direzione dello sviluppo e della cooperazione, Sezione affari multilaterali. Dal 1992 al 1995 ha diretto il Servizio economico presso l’Ambasciata a New Delhi e dal 1995 al 1997 ha occupato il posto di prima collaboratrice del capomissione presso l’Ambasciata a Pretoria. Di ritorno a Berna nel 1997 ha lavorato presso la Segreteria generale-Risorse (oggi DRE) in qualità di capo supplente del Personale, Impiego e gestione del personale e dal 1999 nel Servizio Concetti e mansioni speciali, sempre presso la Segreteria generale-Risorse. Dal 2002 alla fine del giugno 2006, la signora Krauer Müller è stata distaccata nella SECO/DFE nella funzione di capo del settore Asia/Oceania. Dal luglio 2006 è prima collaboratrice del capomissione a Londra. La signora Krauer Müller è sposata e madre di due figlie. 

Dominik Furgler, nato nel 1958 a San Gallo e attinente di Valens e Pfäffers SG, ha studiato a Friburgo, conseguendo il dottorato in diritto. Nel 1985 è entrato al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri, svolgendo lo stage di formazione a Berna e Parigi. Nel 1987 è stato impiegato come collaboratore diplomatico presso il Servizio economico e finanziario a Berna. Nel 1990 è stato trasferito nella funzione di secondo segretario d'ambasciata presso la Delegazione OCSE a Parigi, dove nel 1991 è stato promosso primo segretario d'ambasciata. Di ritorno alla Centrale nel 1993 è stato impiegato come caposezione presso l'Ufficio dell'integrazione DFAE/DFE, dove ha diretto il Servizio stampa e informazione. Nel 1997 è stato trasferito nella Rappresentanza di Londra nella funzione di consigliere d'ambasciata e capo del Servizio economico. Dal 2001 è stato caposezione della Coordinazione ONU e direttore supplente della Divisione politica lll a Berna. Nel 2005 il Consiglio federale l’ha nominato direttore supplente della Direzione delle risorse e della rete esterna DRE e capo del personale del DFAE.

Irene Flückiger, nata a Zurigo /ZH nel 1955, è originaria di Auswil/BE. Entrata al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri nel 1977 ha lavorato a Lille, New Orleans, Il Cairo, Buenos Aires, Seul e Pristina, oltre ad essere stata impiegata per due volte nella Centrale di Berna. Dal luglio 2006 è stata prima collaboratrice presso l’Ambasciata di Svizzera a Manila.


Indirizzo per domande:

Servizio stampa e informazione
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri