La Svizzera partecipa al secondo forum dell’Alleanza delle Civilizzazioni

Berna, Comunicato stampa, 03.04.2009

La Svizzera prenderà parte al secondo forum dell’Alleanza delle Civilizzazioni che si terrà a Istanbul nei giorni 6 e 7 aprile 2009. Tale partecipazione esprime l’impegno del nostro Paese per una convivenza pacifica di diverse culture e religioni. La delegazione svizzera sarà diretta dalla consigliera federale Micheline Calmy-Rey.

L’Alleanza delle Civilizzazioni ha lo scopo di promuovere la convivenza pacifica delle diverse culture e religioni nonché di fornire un contributo in favore della comprensione reciproca. Vi aderiscono oltre ottanta Paesi fra cui la Svizzera. È stata costituita su iniziativa della Spagna e della Turchia sotto il patrocinio dell’ONU. È diretta dall’ex presidente del Portogallo Jorge Sampaio, nominato dall’ONU Alto rappresentante per l’Alleanza delle Civilizzazioni. 

Il secondo forum si svolgerà a Istanbul nei giorni 6 e 7 aprile 2009. Per la cerimonia di apertura è attesa la presenza del primo ministro turco Recep Tayyip Erdogan, del presidente del Governo spagnolo José Luis Rodríguez Zapatero e del Segretario generale dell’ONU Ban Ki-moon. Il forum vedrà inoltre la partecipazione di organi decisionali nei settori dell’economia privata, dei media e della società civile. 

La Svizzera è membro dell’Alleanza delle Civilizzazioni dal 2006. Sulla base delle esperienze maturate nell’ambito della promozione civile della pace, la Svizzera si impegna in progetti che offrono un contributo concreto alla soluzione di problemi che possono emergere in situazioni di convivenza di diverse comunità culturali e religiose. 

Per ulteriori informazioni:
Nadine Olivieri, portavoce DFAE, +41 79 763 96 43


Indirizzo per domande:

Servizio stampa e informazione
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri