Visita in Svizzera del Ministro degli affari esteri polacco

Berna, Comunicato stampa, 26.03.2009

Il Ministro degli affari esteri polacco Radoslaw Sikorski è giunto oggi in Svizzera per una visita ufficiale, durante la quale si è intrattenuto con la Consigliera federale Micheline Calmy-Rey. Il programma prevedeva anche una visita al museo polacco di Rapperswil.

In occasione del 90° anniversario dell’avvio di relazioni diplomatiche fra la Svizzera e la Polonia, il Ministro degli affari esteri polacco Radoslaw Sikorski è giunto oggi in Svizzera per una visita ufficiale. Questa mattina è stato ricevuto alla Casa di Watteville a Berna dalla sua omologa Micheline Calmy-Rey. Nel corso del pomeriggio le due delegazioni si sono recate al Castello di Rapperswil che ospita da 140 anni un museo polacco. 

Al centro dei colloqui fra Micheline Calmy-Rey e Radoslaw Sikorski vi sono state le relazioni bilaterali, le questioni europee e quelle concernenti la sicurezza internazionale - in particolare il progetto di un nuovo sistema di sicurezza in Europa -, la cooperazione multilaterale, la politica energetica e quella ambientale. I due Ministri hanno abbordato anche la questione della crisi finanziaria internazionale e la decisione del Consiglio federale di applicare in futuro le regole dell’OCSE in materia di scambio d’informazioni fiscali.  

È quindi stato firmato un accordo di cooperazione scientifica fra la Svizzera e la Polonia. Questi programmi di cooperazione scientifica promuovono l’innovazione e rafforzano la cooperazione fra i Paesi partner nel settore della ricerca. Questo accordo fa parte del credito di un miliardo di franchi che la Svizzera ha promesso quale contributo all’allargamento dell’Unione Europea; quasi la metà di questa somma è destinata alla Polonia.  

Per ulteriori informazioni : Jean-Philippe Jutzi 079 292 08 49 o jean-philippe.jutzi@eda.admin.ch


Informazioni supplementari:

Polonia - Paese partner del contributo svizzero all’allargamento


Indirizzo per domande:

Servizio stampa e informazione
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri