Nuovi ambasciatori di Svizzera in Indonesia e in Bolivia

Berna, Comunicato stampa, 14.12.2009

Il Consiglio federale ha nominato Heinz Walker-Nederkoorn ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica di Indonesia e nella Repubblica Democratica di Timor Est con sede a Giacarta. Attualmente Heinz Walker-Nederkoorn è a capo della sottodivisione Cultura, formazione e scienza nella Divisione politica V della Direzione politica del DFAE a Berna. Entrerà in funzione a metà gennaio 2010.

Il Consiglio federale ha nominato Pascal Aebischer ambasciatore straordinario e plenipotenziario nello Stato plurinazionale della Bolivia. Attualmente Pascal Aebischer, nella sua veste di vicedirettore nella Direzione delle risorse e della rete esterna del DFAE, è responsabile delle finanze e della logistica del Dipartimento. Anch'egli entrerà in funzione a metà gennaio 2010.

                                               *******************

Nato nel 1958 e originario di Schattdorf/UR, Heinz Walker-Nederkoorn conclude i suoi studi all'Università di Friburgo nel 1984 conseguendo la licenza in scienze economiche e sociali e, nel 1990, il titolo di dottore. Dal 1985 al 1990 lavora come assistente dottorando all'Università di Friburgo prima di entrare nel DFAE nel 1990. Svolge il suo stage a Berna e a Bucarest e nel 1992 rientra nella Centrale dove lavora come collaboratore diplomatico nel servizio Finanza ed economia della Divisione politica V. Nel 1998 è trasferito a Berlino dove si occupa di affari culturali. Dal 2002 è impiegato al Cairo come primo collaboratore. Dal luglio 2006 è capo supplente della Divisione politica V a Berna. Fino al dicembre 2007 è anche capo della sezione Finanza ed economia, dal gennaio 2008 è capo della sottodivisione  Cultura, formazione e scienza della stessa direzione. Heinz Walker-Nederkoorn è coniugato e padre di tre figlie.  

Nato nel 1953 e originario di Heitenried e St. Antoni/FR, Pascal Aebischer conclude la sua formazione giuridica a Friburgo con il titolo di avvocato. Nel 1984 entra in servizio presso l'Amministrazione federale delle finanze dove è dapprima responsabile di questioni di politica budgetaria e poi a capo del Servizio finanziario. Nel 1992 assume la direzione del settore Finanze, controlling, organizzazione e informatica nella Segreteria generale del Dipartimento federale dell'interno. Dal 1995 Pascal Aebischer è operativo nel Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Per circa sette anni riveste la carica di segretario generale supplente nello stato maggiore della Segreteria generale. Dal 2002 è vicedirettore della Direzione delle risorse e della rete esterna DRE e responsabile delle finanze e della logistica del Dipartimento.  


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri