News del DFAE

Elencazione in ordine cronologico degli ultimi 12 comunicati stampa del DFAE e di informazioni, prese di posizione, annunci e articoli del Dipartimento.

Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (2948)

Oggetto 85 – 96 di 2948

Ignazio Cassis apre la quinta edizione del Forum di dialogo tra Italia e Svizzera

12.04.2019 — Comunicato stampa EDA
Questo venerdì a Genova il consigliere federale Ignazio Cassis ha aperto la quinta edizione del Forum di dialogo tra Italia e Svizzera, alla presenza di oltre 150 personalità svizzere e italiane. A margine del forum, il capo del DFAE ha incontrato la ministra italiana per gli affari regionali e le autonomie Erika Stefani.


OSCE: si è conclusa la presidenza svizzera del Foro di cooperazione per la sicurezza (FSC)

11.04.2019 — Comunicato stampa EDA
Il 10 aprile 2019 è giunta al termine la presidenza svizzera del Foro di cooperazione per la sicurezza nel quadro dell’OSCE. Sullo sfondo di tensioni politiche nella regione OSCE, da inizio anno sono stati condotti dialoghi settimanali in materia di sicurezza su questioni inerenti alla sicurezza e alla stabilità politico-militare in Europa. In qualità di mediatrice, la Svizzera ha dato così un contributo al rafforzamento del dialogo multilaterale nel quadro della politica di sicurezza e della cooperazione politico-militare.



Nel 2018 la Svizzera ha destinato lo 0,44 per cento del reddito nazionale lordo all’aiuto pubblico allo sviluppo

10.04.2019 — Comunicato stampa EDA
Nel 2018 la Svizzera ha destinato lo 0,44 per cento del suo reddito nazionale lordo (RNL) all’aiuto pubblico allo sviluppo (APS), una percentuale lievemente più bassa di quella del 2017 (0,46 %). La diminuzione è riconducibile all’aumento dell’RNL, ai minori costi legati all’asilo in Svizzera, contabilizzati nell’APS, e alle misure di risparmio decise dal Parlamento.




Unione africana e consultazioni: la segretaria di Stato Pascale Baeriswyl in Etiopia per colloqui politici

09.04.2019 — Comunicato stampa EDA
Ieri la segretaria di Stato del DFAE Pascale Baeriswyl ha incontrato alcuni membri dell’Unione africana presso la sede dell’organizzazione, nella capitale etiope Addis Abeba. I colloqui hanno riguardato in particolare la politica di sicurezza e di pace e la migrazione. Nella giornata di oggi, martedì 9 aprile, Pascale Baeriswyl ha incontrato il suo omologo etiope, il ministro di Stato Markos Tekle, per alcune consultazioni bilaterali. Prima di giungere in Etiopia, la segretaria di Stato si è recata in Ruanda insieme alla delegazione della presidente del Consiglio nazionale Marina Carobbio Guscetti, per prendere parte alla commemorazione per il 25° anniversario del genocidio.


Valutazione positiva della cooperazione internazionale della Svizzera da parte dell’OCSE

05.04.2019 — Comunicato stampa EDA
I risultati dell’esame della cooperazione internazionale della Svizzera effettuato dal Comitato di aiuto allo sviluppo sono stati presentati a Berna il 5 aprile 2019. Le sue conclusioni sono nel complesso positive: la Svizzera è un partner solido e affidabile nello sviluppo. Il Comitato rivolge alla Svizzera nuove raccomandazioni per consentirle di affrontare le sfide future. La Svizzera è esortata, per esempio, a concentrare maggiormente i suoi interventi e a perseguire l’obiettivo di stanziare lo 0,5 per cento del suo reddito nazionale lordo per l'aiuto pubblico allo sviluppo.


Buoni uffici: il consigliere federale Cassis firma un accordo relativo al mandato in qualità di potenza protettrice per gli USA in Venezuela

05.04.2019 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera potrebbe rappresentare gli interessi degli Stati Uniti in Venezuela. Venerdì 5 aprile 2019 a Berna, il consigliere federale Ignazio Cassis ha firmato insieme all’ambasciatore statunitense Edward T. McMullen un accordo in proposito. Perché ciò diventi effettivo è però necessaria l’approvazione del Venezuela.


Il Consiglio federale definisce i prossimi passi in merito al Trattato sul divieto delle armi nucleari

03.04.2019 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale appoggia il disarmo, in particolare nel campo delle armi nucleari. Con il supporto di valutazioni esterne ha deciso dunque di approfondire la riflessione su una possibile adesione della Svizzera al Trattato sul divieto delle armi nucleari (TPNW). Entro la fine del 2020 effettuerà una nuova analisi della situazione. Questa pausa di riflessione sarà utilizzata per fare il punto sugli ultimi sviluppi in materia di politica internazionale e di sicurezza.


Il Consiglio federale riceve il principe ereditario del Liechtenstein e la sua consorte in visita di Stato

03.04.2019 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale in corpore, con alla testa il presidente della Confederazione Ueli Maurer, ha ricevuto mercoledì 3 aprile 2019 Sua Altezza il principe ereditario Alois del Liechtenstein per una visita di Stato in Svizzera. Il principe ereditario, che esercita le funzioni di capo di Stato, era accompagnato dalla consorte, Sua Altezza reale Sofia del Liechtenstein, e da una delegazione di alto rango del Principato. Negli incontri ufficiali presso il Bernerhof si è discusso in particolare del centenario delle relazioni bilaterali, di questioni relative all’Europa e della cooperazione tra i due Paesi a livello internazionale.


La Svizzera non rimane a guardare ma agisce

29.03.2019 — Comunicato stampa EDA
Siccità e inondazioni hanno segnato l’anno appena trascorso. Le tragiche conseguenze del ciclone «Idai», che ha investito l’Africa sudorientale, ci ricordano che eventi simili potrebbero ripetersi. Data l’urgenza di questo problema globale, la Conferenza annuale dell’Aiuto umanitario della Confederazione e del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA) si è svolta all’insegna del tema «Acqua e crisi». I partecipanti si sono soffermati sulle sfide imminenti, sui nuovi approcci e sulle soluzioni innovative, discutendo con rappresentanti della comunità internazionale e dei Paesi colpiti e con esperti nel campo delle risorse idriche.

Oggetto 85 – 96 di 2948

Comunicato stampa (2708)

Notizia (240)