News del DFAE

Elencazione in ordine cronologico degli ultimi 12 comunicati stampa del DFAE e di informazioni, prese di posizione, annunci e articoli del Dipartimento.

Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (2933)

Oggetto 25 – 36 di 2933


Prepararsi a gestire insieme le catastrofi naturali: al via a Ginevra la Conferenza internazionale sulla riduzione del rischio di catastrofi

14.05.2019 — Comunicato stampa EDA
Il 15 maggio 2019 il direttore della DSC Manuel Sager darà il via alla piattaforma globale per la riduzione dei rischi di catastrofe (Global Platform for Disaster Risk Reduction, GPDRR), una conferenza internazionale sulla prevenzione delle catastrofi. Fino al 17 maggio più di 4000 esperti provenienti da circa 150 Paesi discuteranno della politica globale per prevenire i disastri naturali. I risultati della conferenza indicheranno la strada per la politica dell’ONU in questo ambito.


Ignazio Cassis celebra insieme ad António Guterres il centenario della nascita dell’Organizzazione internazionale del lavoro e incontra i capi delle segreterie dell’ONU

08.05.2019 — Comunicato stampa EDA
L’8 maggio 2019 il consigliere federale Ignazio Cassis si è recato a Ginevra per celebrare con António Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite, il centenario della creazione dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL). L’istituzione dell’OIL e – lo stesso anno – della Società delle Nazioni ha segnato la nascita del multilateralismo a Ginevra. Il capo del DFAE ha approfittato della sua trasferta per incontrare i 31 capi delle agenzie dell’ONU, riuniti a Ginevra dall’8 al 10 maggio 2019.


Escalation delle ostilità nel Nord-Ovest della Siria – presa di posizione del DFAE

08.05.2019 — Comunicato stampa EDA
Il DFAE è molto preoccupato per l’escalation delle ostilità nella provincia di Idlib in Siria. Chiede pertanto alle parti in conflitto di tornare al tavolo negoziale. Fa appello inoltre a tutti gli Stati garanti della cosiddetta «zona di de-escalation» di Idlib e agli Stati firmatari dell’accordo di Sochi affinché facciano tutto ciò che è in loro potere per far rispettare il diritto internazionale pubblico, in particolare il diritto internazionale umanitario, e perché si arrivi a una cessazione delle ostilità.


Il consigliere federale Ignazio Cassis incontra a Berna il ministro degli esteri del Bhutan Tandi Dorji

07.05.2019 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri, ha incontrato a Berna per un colloquio ufficiale il suo omologo del Bhutan Tandi Dorji. La Svizzera e lo Stato himalayano vantano lunghe relazioni di amicizia, per molto tempo fondate principalmente sulla cooperazione allo sviluppo, che vengono ora ampliate a livello economico e politico.


Escalation di violenza tra la Striscia di Gaza e Israele: posizione del DFAE

06.05.2019 — Comunicato stampa EDA
Pur accogliendo con favore l’accordo di cessate il fuoco raggiunto dalle parti, la Svizzera esprime profonda preoccupazione per l’escalation di violenza tra Israele e la Striscia di Gaza. In particolare, condanna con la massima fermezza il lancio indiscriminato di centinaia di missili dalla Striscia di Gaza contro zone abitate di Israele.


Il consigliere federale Ignazio Cassis è ricevuto da Papa Francesco e assisterà al giuramento delle guardie svizzere in Vaticano

04.05.2019 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis è stato ricevuto da Papa Francesco nel quadro di un’udienza privata. Il capo del DFAE ha incontrato inoltre altri rappresentanti della Santa Sede, con la quale la Svizzera intrattiene legami plurisecolari. Il consigliere federale Cassis assisterà lunedì alla cerimonia di giuramento della Guardia Svizzera Pontificia in Vaticano.


Una cooperazione internazionale più efficace: il DFAE e il DEFR avviano la procedura di consultazione

02.05.2019 — Comunicato stampa EDA
La cooperazione allo sviluppo della Svizzera dovrà concentrare maggiormente i suoi interventi in modo da accrescerne l’efficacia: è quanto prevede il progetto per la definizione della strategia della cooperazione internazionale della Svizzera che il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) sottopongono a una procedura di consultazione facoltativa dal 2 maggio 2019.


Ignazio Cassis incontra la segretaria generale della Francofonia Louise Mushikiwabo

30.04.2019 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha ricevuto oggi a Berna la nuova segretaria generale della Francofonia Louise Mushikiwabo. Durante l’incontro, al quale hanno assistito membri della delegazione svizzera all’Assemblea parlamentare della francofonia, sono stati evocati diversi settori di cooperazione tra la Svizzera e l’organizzazione, in particolare nell’ambito della promozione della democrazia, della formazione professionale duale e del multilinguismo. Durante la sua visita in Svizzera, Mushikiwabo incontrerà anche il consigliere federale Alain Berset.


Il consigliere federale Ignazio Cassis a colloquio con il ministro degli esteri brasiliano Ernesto Araújo sullo sviluppo del partenariato bilaterale

26.04.2019 — Comunicato stampa EDA
A conclusione del suo viaggio in Sudamerica, il 26 aprile 2019 il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato a Brasilia il ministro degli esteri brasiliano Ernesto Araújo. Al centro dei colloqui, i 200 anni di relazioni diplomatiche (avviate a Rio de Janeiro nel 1819) tra Svizzera e Brasile e l’ampliamento della cooperazione tra i due Paesi in campo economico, scientifico e diplomatico.


Visita di lavoro in Cile: il consigliere federale Ignazio Cassis conduce colloqui politici e partecipa a una giornata celebrativa del «Colegio Suizo»

24.04.2019 — Comunicato stampa EDA
Nel corso della sua visita di lavoro in Cile il consigliere federale Ignazio Cassis ha visitato il «Colegio Suizo» a Santiago e ha partecipato ai festeggiamenti per l’80esimo anno della più vecchia scuola svizzera ufficiale in America latina. Investire nell’istruzione ripaga a lungo termine, ha detto il capo del DFAE nel discorso che ha tenuto. I colloqui politici si sono concentrati sulla situazione in Venezuela, sulla modernizzazione dell’accordo di libero scambio tra l’AELS e il Cile e sulla collaborazione bilaterale per esempio in materia ambientale.


Il consigliere federale Ignazio Cassis incontra alcuni rappresentanti della comunità svizzera di Nueva Helvecia in Uruguay

22.04.2019 — Comunicato stampa EDA
All’inizio del suo soggiorno in Uruguay, il consigliere federale Ignazio Cassis ha visitato San José de Mayo e Nueva Helvecia. Le due cittadine hanno un legame molto stretto con la comunità svizzera: nella prima il capo del DFAE e il sindaco di Morcote Nicola Brivio hanno consegnato un contributo per sostenere il restauro delle opere dell’artista di origini ticinesi Martino Perlasca, mentre nella seconda il consigliere federale si è intrattenuto con rappresentanti della locale comunità svizzera. Domani Ignazio Cassis sarà impegnato in colloqui politici a Montevideo e incontrerà alcuni membri della camera di commercio svizzero-uruguaiana.

Oggetto 25 – 36 di 2933

Comunicato stampa (2677)

Notizia (256)