Attualità
In base al calendario attuale, il Regno Unito uscirà dall’Unione europea (UE) al più tardi alla fine di gennaio del 2020 («Brexit»). In caso di un’uscita regolata da un accordo, fino alla fine del 2020 ci sarà una fase di transizione in cui continueranno a essere valide le disposizioni per i viaggiatori attualmente in vigore. In caso di uscita senza accordo («no-deal Brexit»), prima di effettuare un viaggio nel Regno Unito bisogna tenere conto, fra l’altro, delle informazioni elencate di seguito.
Persone: per i cittadini e le cittadine svizzeri le disposizioni sull’ingresso nel Paese rimangono invariate.
Ambasciata di Svizzera a Londra: FAQ Brexit
Veicoli: si consiglia di portare con sé la carta verde (assicurazione). Per ottenere questo documento si raccomanda di rivolgersi alla propria società di assicurazione dell’auto.
Animali domestici: occorre consultare le autorità britanniche per conoscere le condizioni di entrata nel Regno Unito e le autorità europee per sapere quali sono le normative vigenti per il ritorno in Svizzera attraverso Paesi dell’UE. Per informazioni sul rientro di animali domestici in Svizzera consultare l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV).
UK Government: Pet travel to Europe after Brexit
European Commission: Movement of pets
USAV