Nascita

Nascita all'estero

Una nascita avvenuta all’estero dev’essere iscritta nel registro svizzero dello stato civile (registro Infostar). In questa pagina  trovate l’elenco dei documenti da consegnare alla rappresentanza svizzera competente per il Paese in cui è nato il figlio.

Per questa notifica non sono percepiti emolumenti.

Nascita in Svizzera

Se la nascita è avvenuta in Svizzera, al fine di garantire l’aggiornamento del registro degli Svizzeri all’estero, i genitori iscritti presso una rappresentanza svizzera sono tenuti a notificare alla rispettiva rappresentanza la nascita del loro figlio, mediante la consegna del seguente atto (in forma cartacea o elettronica):

  • fotocopia dell’atto di nascita del neonato svizzero o del certificato di famiglia svizzero

Per questa notifica non sono percepiti emolumenti.

Documenti di identità svizzeri e soggiorno all’estero

Un documento d’identità svizzero ordinario può essere rilasciato solamente dopo che la nascita del figlio è stata iscritta nel registro svizzero dello stato civile, rispettivamente che la cittadinanza svizzera del figlio può essere confermata. In caso d’emergenza, vogliate contattare la rappresentanza svizzera competente.

Passaporto e carta d’identità

Per le autorizzazioni di soggiorno all’estero del figlio, vogliate contattare l'autorità straniera competente.

Permesso d’entrata e di soggiorno in Svizzera per i figli stranieri (ricongiungimento familiare)

Per i figli stranieri che raggiungono i loro genitori domiciliati in Svizzera, vogliate riferirvi alle notizie che figurano sul sito web seguente:

Visto nazionale per un soggiorno superiore ai 90 giorni