Decesso

Un decesso avvenuto all’estero deve essere iscritto nel registro svizzero dello stato civile (registro Infostar). In questa pagina trovate l’elenco dei documenti da consegnare alla rappresentanza svizzera competente per il Paese in cui è sopraggiunto il decesso.

  • Estratto dell'atto di decesso originale (Extras al actului de Deces) datato di meno di 6 mesi
  • Documenti di identità svizzeri per l'annullazione. Su richiesta i documenti possono essere ritornati annullati.
  • Indirizzo di contatto della famiglia

Se il decesso è avvenuto in Svizzera, la famiglia del defunto iscritto presso una rappresentanza all’estero è tenuta a notificare il decesso e a consegnare il seguente atto alla rispettiva rappresentanza:

  • una copia dell’atto di morte del defunto.

Per questa notifica non sono percepiti emolumenti.

Decesso in Svizzera

Il decesso avvenuto in Svizzera di uno Svizzero all’estero o della sua sposa straniera deve essere annunciato alla rappresentanza svizzera affinché i dati personali nel registro degli Svizzeri all’estero possano essere adattati. A tal fine, i documenti e le notizie seguenti devono essere presentati alla rappresentanza svizzera competente:

  • fotocopia dell'atto di morte svizzero (non c’è bisogno dell'originale)
  • documenti di identità svizzeri (passaporto e/o carta di identità) da annullare, se questi non sono stati annullati già da un ufficio dei passaporti in Svizzera - sulla domanda espressa della famiglia, i documenti annullati possono essere restituiti come ricordo (grazie di specificarlo al momento dell'invio)
  • indirizzo e dati di contatto della famiglia superstite