Progetti di punta

©
Forum Polacco-Svizzero per il Dialogo sulla Salute © DFAE

Giornata Polacco-Svizzera dellʼInnovazione

La Svizzera si è classificata negli indici più importanti (ad es. lʼIndice Globale dellʼInnovazione delle Nazioni Unite) come il Paese più innovativo del mondo e le sue aziende investono massicciamente in Polonia. La forza della Svizzera come hub per lʼinnovazione non è ancora molto nota in Polonia, anche se le aziende svizzere sono rispettate per lʼalta qualità dei loro beni e servizi e per la loro eccellenza come datori di lavoro.

Per imparare gli uni dagli altri e scambiare esperienze, ogni anno la Giornata Polacco-Svizzera dellʼInnovazione riunisce esperti, politici, accademici e imprenditori che portano avanti lʼinnovazione. La serie di eventi è co-organizzata dalla Camera di Commercio Polacco-Svizzera e dallʼAmbasciata di Svizzera in Polonia.

Nel 2021 la sesta edizione della Giornata Polacco-Svizzera dellʼInnovazione è dedicata al tema della tecnologia pulita (cleantech): esperti, politici e rappresentanti di industrie polacchi e svizzeri discuteranno di soluzioni tecnologiche innovative per proteggere lʼambiente, concentrandosi in particolare sullʼenergia e lʼelettricità, nonché sulle costruzioni e gli edifici sostenibili.

Edizioni precedenti:

Forum Polacco-Svizzero per il Dialogo sulla Salute, #WspółpracaDlaZdrowia

Il Governo polacco si concentra strategicamente sul miglioramento dellʼaccessibilità e della qualità del sistema sanitario del Paese. La Svizzera è sede di alcune delle aziende farmaceutiche più innovative e di maggior successo e ha costruito un sistema sanitario decentralizzato e integrativo. Tale sistema fornisce servizi di alta qualità a tutti gli abitanti attraverso lʼassicurazione sanitaria obbligatoria e una serie di sussidi mirati.

Per avviare un dialogo bilaterale sulle politiche sanitarie, ogni anno il Forum Polacco-Svizzero per il Dialogo sulla Salute promuove lo scambio di trend, opportunità e sfide tra politici, esperti del settore sanitario, ricercatori, rappresentanti di aziende e professionisti del settore medico. La serie di eventi è co-organizzata dallʼAmbasciata di Svizzera in Polonia e dalla Camera di Commercio Polacco-Svizzera. Fin dalla sua nascita nel 2011, la conferenza annuale si è occupata di un ampio ventaglio di temi, tra cui la medicina preventiva, lʼassistenza ai cittadini anziani, la cura dei tumori e la sanità data-driven.

Nel 2021, lʼundicesima edizione del Forum Polacco-Svizzero per il Dialogo sulla Salute è dedicata al tema della ricerca medica e del suo (spesso insufficiente) percorso di commercializzazione: si parla di come promuovere la ricerca e lo sviluppo di cure innovative colmando il divario tra gli scienziati e gli imprenditori. Per ulteriori dettagli: link

Mostra itinerante: "CLEANTECH - tecnologia per un futuro verde"

Può la tecnologia salvare il mondo? Attraverso la tecnologia lʼumanità ha fortemente modificato, in bene e in male, il suo habitat terrestre. Per ridurre il nostro impatto negativo sullʼambiente e il clima abbiamo bisogno di adottare presto nuove tecnologie e un approccio sostenibile.

La Svizzera è un Paese in prima linea per quanto riguarda lʼinnovazione e sostiene gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dellʼAgenda 2030. La mostra "CLEANTECH - technologia dla zielonej przyszłości" (CLEANTECH - tecnologia per un futuro verde) presenta soluzioni tecnologiche innovative sviluppate da ricercatori e imprenditori svizzeri in ambiti quali acqua, agricoltura, e-mobility, riciclo ed energia.

Per incentivare collaborazioni mirate a un futuro sostenibile, lʼAmbasciata di Svizzera in Polonia presenterà la sua mostra itinerante presso le istituzioni partner in tutte le principali città polacche da ottobre 2021 a dicembre 2022.

CLEANTECH - mostra itinerante : dove e quando ?