Ambasciata di Svizzera in Perù

L'edificio dell'Ambasciata a Perù
Ambasciata di Svizzera in Perù © DFAE

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

Viaggiatori svizzeri e residenti in Svizzera ancora in Perù

Informiamo tutti i viaggiatori di nazionalità svizzera o residenti in Svizzera che il governo svizzero ha completato il suo programma di rimpatrio. Se desiderate tornare in Svizzera prima della riapertura delle frontiere peruviane, vi consigliamo di organizzare il vostro viaggio in modo indipendente.

Ambasciate come l'Ambasciata olandese o l'Ambasciata spagnola pubblicano sui loro siti web e social network eventuali notizie su voli speciali disponibili con le compagnie aeree (Iberia, KLM, AirEuropa, ...). Potete contattare direttamente queste compagnie aeree.

In caso di emergenza medica, si prega di contattare il Consolato via e-mail lima@eda.admin.ch o per telefono.

Coronavirus (COVID-19)

Covid 19 icon ©DFAE
Covid 19 icon ©DFAE

L'Ambasciata svizzera in Perù segue da vicino lo sviluppo della pandemia di coronavirus (COVID-19). Per arginarne la diffusione, il governo peruviano ha dichiarato lo stato di emergenza e ha decretato l'isolamento obbligatorio per tutto il Paese. Lo stato di emergenza è stato prorogato fino a nuovo avviso.

Agli svizzeri che vivono in Perù

Servizi dell'Ambasciata

L'Ambasciata è ancora operativa, ma la comunicazione avviene via e-mail lima@eda.admin.ch o per telefono +51 264 03 05.

In caso di urgenza consolare, è possibile fissare un appuntamento personale allo sportello (in anticipo via e-mail lima@eda.admin.ch o per telefono.)

  • Richieste di visti Schengen :  

Fino a nuovo avviso, non saranno accettate domande di visto Schengen.

  • Certificati di vita : 

La Cassa svizzera di compensazione di Ginevra (SAK/CSC/CSC) accetta provvisoriamente - a causa della situazione attuale e dei ritardi nel traffico postale e delle difficoltà di contatto con le autorità competenti - i certificati di vita per e-mail al seguente indirizzo: sedmaster@zas.admin.ch. Queste possono essere confermate dalle persone assicurate con la loro firma (senza timbro ufficiale).

Informazioni generali 

L'Ambasciata raccomanda alla comunità svizzera in Perù di seguire le linee guida e le raccomandazioni delle autorità locali per la prevenzione e il trattamento di COVID-19.

www.gob.pe/minsa

www.gob.pe/institucion/minsa/campañas/699-conoce-que-es-el-coronavirus-covid-19 

In Svizzera è competente l'Ufficio federale della sanità pubblica, che informa costantemente sul suo sito web sulla situazione nel nostro Paese.

Contatti utili 

 

Servizi e visti

Tutte le prestazioni consolari e le domande di visto per le persone domiciliate nei paesi menzionati qui appresso sono trattate dal Centro consolare regionale delle Ande. Le informazioni sono disponibili sui relativi siti web:

Perù – Servizi
Perù – Visti

Bolivia

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benventuo dell’Ambasciatore

La Svizzera e il Perù

Diplomazia e impegno svizzero nel settore dell'educazione, della cultura e dell'economia

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc.

Visti – Entrata e soggiorno in Svizzera

Informazioni riguardanti le condizioni d’entrata e di soggiorno in Svizzera, la procedura per inoltrare una domanda di visto d’entrata, il formulario di domanda di visto e le spese

Attualità

Notizie e eventi locali e internazionali

Eventi

Ricerca di eventi secondo la data, un termine o un tema

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina spagnola.