Ambasciata di Svizzera in Perù

L'edificio dell'Ambasciata a Perù
Ambasciata di Svizzera in Perù © DFAE

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

Coronavirus (COVID-19) - Informazioni voli/uscita

In riferimento all'annuncio odierno di un'operazione di rimpatrio svizzero in Perù, l'Ambasciata contatterà direttamente tutti i viaggiatori registrati per ulteriori preparativi. Si prega di tenere aperti i canali di comunicazione dell'Ambasciata per le persone che non sono ancora state in grado di registrarsi.

Abbiamo inviato un'importante e-mail a tutti i viagattori svizzeri della nostra base di dati riguardante il volo di rimpatrio dal Perù alla Svizzera. Se non avete ricevuto questo messaggio e siete interessati a un rimpatrio in Svizzera, scriveteci al più presto all'indirizzo lima@eda.admin.ch.

Chiediamo a tutti i viaggiatori svizzeri che non sono ancora registrati presso il nostro servizio consolare di inviare una e-mail a lima@eda.admin.ch con le seguenti informazioni: Nome e cognome, numero di passaporto o di permesso di soggiorno, data di nascita, indirizzo di residenza in Svizzera, indirizzo di residenza attuale in Perù, indirizzo e-mail, numero di telefono attualmente disponibile, numero di telefono di WhatsApp, data del biglietto di ritorno.

Qualora l'Ambasciata ricevesse informazioni concrete e confermate sulle possibilità di volo e di uscita, ne informerà qui, tramite il suo sito web www.eda.admin.ch/lima o tramite Facebook EmbajadaSuizaenelPeru.

Coronavirus (COVID-19) - IMPORTANTE

L'Ambasciata di Svizzera in Perù chiede a tutti i turisti svizzeri che si trovano attualmente in territorio peruviano di contattare - se non l'hanno già fatto - il nostro servizio consolare tramite la posta lima@eda.admin.ch con oggetto "Viaggiatori svizzeri - chiusura delle frontiere" o tramite il nostro telefono 0051 (1) 264 03 05. Se siete in contatto con un turista svizzero che non ci ha contattato, ditegli di scriverci al più presto. 

Ne abbiamo bisogno: 

  • Il suo nome e cognome 
  • Il suo numero di passaporto o di permesso di soggiorno 
  • La sua data di nascita 
  • Il suo indirizzo in Svizzera 
  • Il suo indirizzo in Perù (al momento) 
  • La sua e-mail 
  • Un numero di telefono dove si può essere raggiunti (CH o Perù) 
  • Un numero di telefono disponibile per WhatsApp 
  • Data del biglietto aereo di ritorno 

Vi preghiamo di contattarci il più presto possibile e di seguire le misure di sicurezza stabilite dal governo peruviano (contenimento completo, coprifuoco alle 20.00 e divieto di trasporto fino al 30 marzo). 

Invitiamo tutti i cittadini svizzeri che si trovano in Perù durante lo stato di emergenza dichiarato dal 16 al 30 marzo 2020 a mantenere la calma e a seguire le direttive decise dalle autorità peruviane in merito all'isolamento residenziale della popolazione per le prossime due settimane. 

Vi terremo informati il più presto possibile.

************************************************************************************* 

L'Ambasciata svizzera a Lima informa che le autorità peruviane offrono una piattaforma sulla quale possono registrarsi i viaggiatori che si trovano in Perù da quando è entrata in vigore l'attuale normativa d'emergenza.

consultasenlinea.mincetur.gob.pe/registroturista/

Attenzione: in rete circolano delle false notizie sul sistema pensionistico svizzero!

La rappresentanza svizzera smentisce ufficialmente le notizie che circolano in rete su diversi siti Internet concernenti delle supposte pensioni vantaggiose che i cittadini latino-americani potrebbero ottenere in Svizzera. Questa falsa pubblicità si riferisce ad una presunta clausola della Costituzione svizzera che permetterebbe agli stranieri di ottenere delle pensioni elevate. Vi chiediamo di ignorare questi annunci errati. Vi consigliamo di essere prudenti a divulgare i vostri dati personali a terzi.

Servizi e visti

Tutte le prestazioni consolari e le domande di visto per le persone domiciliate nei paesi menzionati qui appresso sono trattate dal Centro consolare regionale delle Ande. Le informazioni sono disponibili sui relativi siti web:

Perù – Servizi
Perù – Visti

Bolivia

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benventuo dell’Ambasciatore

La Svizzera e il Perù

Diplomazia e impegno svizzero nel settore dell'educazione, della cultura e dell'economia

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc.

Visti – Entrata e soggiorno in Svizzera

Informazioni riguardanti le condizioni d’entrata e di soggiorno in Svizzera, la procedura per inoltrare una domanda di visto d’entrata, il formulario di domanda di visto e le spese

Attualità

Notizie e eventi locali e internazionali

Eventi

Ricerca di eventi secondo la data, un termine o un tema

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina spagnola.