Ambasciata di Svizzera in Oman

Ambasciata di Svizzera in Oman
© © DFAE

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

COVID-19: Informazioni importanti per i viaggiatori dall'Oman alla Svizzera

Il Consiglio federale svizzero ha deciso di allentare ulteriormente le norme sanitarie e le misure alla frontiera per l'ingresso in Svizzera. Così facendo, tiene conto dell'evoluzione positiva della situazione epidemiologica e dei progressi compiuti nella vaccinazione.

Le persone che possono dimostrare di essere state completamente vaccinate e che hanno un visto Schengen valido possono entrare in Svizzera da un paese al di fuori dello spazio Schengen senza essere sottoposti a test o quarantena. I vaccini riconosciuti dalla Svizzera sono gli stessi approvati dall'OMS: AstraZeneca, Johnson & Johnson, Moderna, Pfizer BionTech, Sinopharm e Sinovac.

Le persone che non sono state vaccinate devono presentare un test PCR negativo all'ingresso e ripeterlo da 4 a 7 giorni dopo l'arrivo.

I bambini sotto i 18 anni non hanno bisogno di presentare una prova di vaccinazione o un test PCR negativo per entrare in Svizzera.

I nuovi visti Schengen per i cittadini omaniti e i residenti possono essere rilasciati da plateforme VFS Global a Muscat. L'ambasciata olandese a Muscat rappresenta la Svizzera per quanto riguarda i visti Schengen nel Sultanato dell'Oman. Tutte le informazioni relative ai requisiti di visto sono disponibili sulla piattaforma VFS Global. Si prega di inviare un'e-mail info.netherlandsoman@vfshelpline.com per prendere un appuntamento.

Ci vogliono almeno 2 o 3 settimane per emettere un visto. Poiché le attività di visto stanno gradualmente riprendendo, questa nuova situazione post-crisi creerà inevitabilmente un tempo di attesa aggiuntivo per un appuntamento - ci scusiamo per questo.

Prima di viaggiare è importante fare i seguenti controlli:

  •  Visita il sito Travelcheck Website, che ti permette di verificare se e a quali condizioni puoi entrare in Svizzera.
  •  Alle persone che viaggiano in Svizzera in aereo può essere richiesto di presentare la conferma di un risultato negativo del test PCR al momento del check-in in aeroporto. Per favore, controlli direttamente con la sua compagnia aerea per i loro requisiti.
  • I regolamenti di quarantena possono cambiare in futuro. Si prega di controllarli regolarmente.

Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, si prega di visitare Coronavirus: entrare in Svizzera

 

 

Covid-19: Informazioni importanti per i viaggiatori svizzeri in Oman

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato la diffusione del coronavirus (COVID-19) una pandemia. C'è un rischio di infezione in tutte le regioni del mondo. Il Consiglio federale raccomanda quindi di astenersi da viaggi all'estero non urgenti.

Si registri nell'applicazione Travel Admin (Itineris) se sta viaggiando in Oman come turista (non come residente permanente). Questo permetterà all'ambasciata svizzera in Oman di contattarla se necessario. Si assicuri che la data del suo viaggio sia aggiornata e cancelli la voce relativa al viaggio nell'applicazione o online dopo il suo ritorno in Svizzera.

Il Sultanato dell'Oman ha annunciato la riemissione di visti turistici dal 1 settembre 2021 per i viaggiatori di tutto il mondo che sono completamente vaccinati con i vaccini COVID 19 autorizzati nel Sultanato: AstraZeneca (Oxford e Covishield), Johnson & Johnson, Moderna, Pfizer BionTech, Sinopharm e Sinovac, Sputnik. I visti possono essere ottenuti elettronicamente prima della partenza o all'arrivo all'aeroporto di Muscat.

La homepage del Ministero della Salute fornisce informazioni sugli sviluppi riguardanti il coronavirus in Oman. Anche l'app "Tarassud+" o Instagram sotto l'account @omanimoh forniscono informazioni precise e puntuali. La hotline del Ministero della Salute (call center) può essere raggiunta al numero +968 2444 1999.

I passeggeri che arrivano in Oman devono rispettare alcune regole riguardanti il COVID-19. Vale a dire, un test PCR negativo all'ingresso e la registrazione su https://covid19.emushrif.om/ sono obbligatori. I dettagli possono essere trovati sul sito web degli aeroporti dell'Oman.

La hotline dell'aeroporto internazionale di Muscat è anche disponibile per informazioni generali sul traffico aereo: +968 2435 1234.

La situazione del coronavirus in Oman, come altrove, può cambiare rapidamente. Pertanto, si prega di tenersi informati sulle nuove misure adottate dal governo omanita su questi canali.

Informazioni sulla situazione di COVID19 e consigli di viaggio:

Altre fonti di informazione rilevanti possono essere trovate qui:

 

 

Edit text

Servizi e visti

Tutti i servizi consolari e i visti a lungo termine sono forniti dall'Ambasciata di Svizzera in Arabia Saudita.I visti Schengen di breve durata per la Svizzera sono forniti dal Centro comune per le domande di visto VFS per l'Ambasciata dei Paesi Bassi a Muscat Oman.

Visti ed entrata in Svizzera

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benventuo dell’Ambasciatore

Novità

Notizie locali e internazionali

La Svizzera e l'Oman

Diplomazia e impegno svizzero nel settore dell'educazione, della cultura e dell'economia

Visti – Entrata e soggiorno in Svizzera

Informazioni riguardanti le condizioni d’entrata e di soggiorno in Svizzera, la procedura per inoltrare una domanda di visto d’entrata, il formulario di domanda di visto e le spese

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera competente in Riad, Arabia Saudita in caso di emergenze, di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, certificazioni, domande sulla naturalizzazione ecc. (cfr. contatto delle pagine ”Servizi” a destra)

Swiss Business Hub Middle East

I Swiss Business Hubs sono il primo punto di riferimento per le PMI svizzere in ambito commerciale.