Matrimonio e unione domestica registrata

Il principale interlocutore in caso di matrimonio o di unione domestica registrata in Svizzera o all’estero è l’ufficio di stato civile presso il quale decidete di celebrare il matrimonio o di concludere l’unione domestica registrata. Di regola l’ufficio determina quali sono i documenti richiesti per la celebrazione di questo evento di stato civile.

Elenco degli uffici di stato civile in Svizzera

Vi consigliamo tuttavia di informarvi per tempo in merito alle formalità richieste e agli eventuali atti di stato civile da preparare prima della celebrazione dell’evento di stato civile. Queste procedure saranno utili anche per la trascrizione del matrimonio o dell’unione domestica registrata nel registro svizzero dello stato civile (registro Infostar). In questa pagina trovate l’elenco dei documenti da consegnare alla rappresentanza svizzera competente per il Paese in cui è sopraggiunto il matrimonio o l’unione domestica registrata.

Postilla

Tutti i documenti marocchini (sia l’originale in arabo che la traduzione) devono essere necessità di legalizzare gli atti e i documenti rilasciati da autorità straniere è sostituita da un’altra formalità: l’apposizione della “postilla” (o apostille).

Documenti del tribunale:

  • atto di matrimonio
  • sentenza di divorzio
  • Atto di non-matrimonio (se c’é stato il divorzio o il decesso)

Postilla:

  • Procuratore del Re del tribunal di prima istanza
  • O una persona responsabile

Documenti amministrativo:

  • atto di nascita (copia integrale / estratta/ scheda individuelle d'état civil)
  • certificato di nubilato/celibato
  • certificato di residenza
  • certificato di non-matrimonio (se c’é stato il divorzio o il decesso)

Indirizzi utili

Ministero della Giustizia
Place de la Mamounia, Rabat
T. 0537 73 29 41


Ambasciata del Marocco
Helvetiastrasse 42, 3005 Berne
T. +41 31 351 03 62
F. +41 31 351 03 64

Se dopo il matrimonio o l’unione domestica registrata prevedete di domiciliarvi in Svizzera, dovete tenere conto del fatto che il vostro fidanzato o la vostra fidanzata di nazionalità estera necessita di un permesso di dimora e che potrebbe sottostare all’obbligo di un visto d’entrata. Consultate la rubrica: Visto - entrata e soggiorno in Svizzera, domanda di ricongiungimento familiare.

Se siete iscritti presso una rappresentanza svizzera all’estero e avete celebrato il matrimonio o concluso un’unione domestica registrata in Svizzera, siete tenuti a notificare alla rappresentanza il cambiamento di stato civile, affinché il registro degli Svizzeri all’estero possa essere aggiornato. A tale scopo dovete inviare alla rappresentanza competente i seguenti documenti (in forma cartacea o elettronica):

  • fotocopia dell’atto di matrimonio svizzero, del certificato di famiglia svizzero o dell’atto dell’unione domestica registrata svizzero;
  • fotocopia di un documento d’identità del coniuge o del partner straniero.

Per questa notifica non sono percepiti emolumenti.

Se prima del matrimonio o dell’unione domestica registrata il vostro coniuge o partner svizzero non abitava nella circoscrizione della rappresentanza svizzera e ora, dopo la conclusione dell’evento di stato civile, decide di prendere il vostro stesso domicilio, dovrà registrarsi seguendo la procedura di notifica indicata alla rubrica: Annuncio d’arrivo e di partenza, cambiamento d’indirizzo.

Informazioni per matrimonio o unione domestica registrata

L’Ambasciata svizzera a Rabat é competente per tutto il Marocco.

Le domande di preparazione per il matrimonio o l’unione domestica registrata sono accettate solamente previo appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle 11.00. Il richiedente domiciliato in Marocco deve presentarsi personalmente allo sportello dell’Ambasciata.

Il matrimonio e la relazione fra sposi non hanno lo stesso valore in Svizzera e in Marocco. L’Ambasciata raccomanda di documentarsi sul sito:

binationale

Spese

Matrimonio & unione registrata in Svizzera:

Importo in MAD
Categoria Somma
se la parte marocchina é nubile/celibe 3546.00
se la parte marocchina é divorziata o vedova 4258.50
Matrimonio in Marocco (ordinazione del certificato
di capacità matrimoniale)*
4500.00
Raggruppamento famigliare (non Svizzeri) 2121.00 
Raggruppamento famigliare (bi nazionali)  Gratuito
Legalizzazione e certificato 380.00

* si tratta di un acconto da pagare al momento del deposito dell’incarto. Questa somma comprende tutte le spese e gli emolumenti per l’ottenimento di un certificato di capacità matrimoniale. Alla fine della procedura, cioè al momento del ritiro del documento un eventuale saldo a suo favore sarà rimborsato o un saldo a favore dell’Ambasciata sarà incassato.

Durata

Il tempo per l’ottenimento del certificato di capacità matrimoniale è di circa 2 a 3 mesi.

Validità dei documenti

Sono accettati solamente documenti datati a meno di sei mesi.

Informazione importante

L’Ambasciata accetta unicamente gli incarti completi, nel caso d’incarto incompleto, bisognerà richiedere un nuovo appuntamento.