Borse di studio

Borse di eccellenza della Confederazione per ricercatori stranieri

La Confederazione Svizzera assegna per il tramite della Commissione federale delle borse per studenti stranieri (CFBS) vari tipi di borse di terzo ciclo per ricercatori stranieri di tutte le discipline.

  • Borse per soggiorni di ricerca, dottorati o post-dottorati in un'università, un politecnico federale e una scuola universitaria professionale in Svizzera (niente borse di studio a livello bachelor e master)

Il bando di concorso per le borse di eccellenza della Confederazione Svizzera 2019/2020 è aperto!

I criteri di eleggibilità e indicazioni riguardo la procedura di candidatura per l’anno accademico 2019-2020 sono disponibili, secondo paese d’origine, qui.

Se risponde ai requisiti, si prega di richiedere i documenti di candidatura direttamente tramite e-mail alla Ambasciata di Svizzera all’indirizzo pristina@eda.admin.ch.

Il termine per presentare la candidatura è il 30.11.2018

Borse offerte a studenti svizzeri

Il servizio borse di studio della Conferenza svizzera dei rettori delle scuole universitarie swissuniversities gestisce, su incarico della Confederazione, le borse statali di una quarantina di paesi esteri. Queste borse sono destinate a studenti, ricercatori o artisti svizzeri per un soggiorno all’estero. Per informazioni dettagliate visitate il sito.

Borso di studio

Attenzione alle truffe perpetrate a nome del Governo svizzero con la scusa di assegnare borse (phishing)

Le autorità svizzere mettono in guardia dagli appelli truffa lanciati via e-mail concernenti borse federali da assegnare. La Commissione federale delle borse per studenti stranieri (CFBS) non diffonde mai tramite e-mail questo genere di offerte. Normalmente le borse vengono gestite direttamente dalla rappresentanza svizzera interessata. Le autorità svizzere raccomandano al pubblico di non rispondere a questi appelli e soprattutto di non trasferire alcuna forma di denaro.