Ambasciata di Svizzera in Kosovo

L'edificio dell'Ambasciata a Pristina
Ambasciata di Svizzera in Pristina © DFAE

In quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera, l’ambasciata si occupa di tutte le questioni concernenti le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico, formativo e culturale. 

Servizi dell'ambasciata

COVID-19

Accesso limitato agli sportelli dell’Ambasciata

A causa dell'attuale situazione pandemica COVID-19, le attività
consolari di questa Ambasciata continuano ad essere svolte, ma in modo ridotto. L'accesso ai nostri sportelli è limitato.

Si prega di notare che l'ingresso all'ambasciata è garantito solo sulla base di un appuntamento.

Le istruzioni per la distanza e l'igiene (PDF, 363.0 kB, Inglese) devono essere rispettate quando si entra nell'edificio.

Per i cittadini svizzeri: Siamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione. L'accesso allo sportello rimane garantito, ma solo su appuntamento. Contattateci per e-mail: pristina.visa@eda.admin.ch

In caso di emergenza, i servizi consolari restano disponibili anche al di fuori dell'orario d’ufficio: Helpline FDFA +41 800 247 365 or  +41 58 465 33 33 helpline@eda.admin.ch

Le restrizioni per l’entrata in Svizzera rimangono in vigore fino a nuovo avviso. L'abolizione dell'obbligo di quarantena per i viaggiatori che arrivano in Svizzera dal Kosovo non modifica le restrizioni d'entrata esistenti.

Informazioni sui visti

Restrizioni d’ingresso in Svizzera
A causa delle attuali restrizioni d'ingresso per tutti i viaggi non essenziali in Svizzera da Paesi terzi, l'Ambasciata non è attualmente in grado di accettare nuove domande di visto. Non è quindi temporaneamente possibile prenotare appuntamenti per la richiesta di un visto C.

Fintanto che queste restrizioni restano in vigore, le domande di visto possono essere accettate solo in casi eccezionali e se vi sono motivi impellenti che giustificano una delle previste eccezioni alle restrizioni sull'ingresso. Ulteriori informazioni sono disponibili qui: Segreteria di Stato della migrazione SEM

I cittadini del Kosovo che soddisfano i criteri di un caso di assoluta necessità o che desiderano visitare il loro partner in Svizzera possono prenotare un appuntamento online presso TLScontact.

I cittadini della Macedonia del Nord e dell'Albania che desiderano visitare il loro partner in Svizzera devono contattarci per e-mail pristina.visa@eda.admin.ch

Vi informiamo che la prenotazione di un appuntamento presso TLScontact è concessa solo per i casi elencati nelle eccezioni alle restrizioni d'ingresso per la Svizzera.

 

Domande di ricongiungimento familiare / preparazione al matrimonio / studio
Nell'ambito di un graduale allentamento delle misure, questa ambasciata può ora rilasciare un numero limitato di appuntamenti per la presentazione delle domande di ricongiungimento familiare, di preparazione al matrimonio e lo studio in Svizzera. Si prega di contattare il Centro consolare regionale Balcani occidentali via e-mail (pristina.visa@eda.admin.ch) per fissare un appuntamento. Si prega di inviare una scansione del passaporto e una breve descrizione del tipo di domanda. Il prossimo appuntamento disponibile sarà assegnato, in ogni caso, in base al principio "primo arrivato, primo servito". Maggiori dettagli sulla procedura di richiesta: Kosovo Albania / Macedonia del Nord

 

Visti per Francia, Austria, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo
I contratti di rappresentanza con i nostri paesi partner (Francia, Austria, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo) sono stati sospesi fino a nuovo avviso. Vi preghiamo di contattare direttamente le Ambasciate/Rappresentanze di questi paesi per questioni relative ai visti.

 

Informazioni importanti
Vi chiediamo di rispettare in ogni momento le attuali restrizioni delle autorità locali. Questa Ambasciata non si assume alcuna responsabilità per le violazioni, poiché queste sono responsabilità personale di ogni individuo. Questa ambasciata non può rilasciare permessi speciali per raggiungere l'ambasciata.

Possibilità di ritorno in Svizzera

Cosa consiglia il DFAE?

Se Lei non è né cittadino svizzero né cittadino straniero titolare di un valido permesso di soggiorno in Svizzera, La preghiamo di notare che Le verrà rifiutato l'imbarco sul volo e l'entrata in/transito attraverso la Svizzera tranne che Lei soddisfi uno dei pochi criteri qui  descritte:

Per i voli in partenza dal Kosovo si prega di consultare l'orario dei voli dell'aeroporto di Pristina e di contattare direttamente le compagnie aeree per ulteriori informazioni. Si prega di essere consapevoli del fatto che la situazione può cambiare molto rapidamente.

Gli svizzeri in viaggio all’estero devono registrarsi sulla “Travel Admin App”. In questo modo il DFAE potrà sostenervi meglio durante il vostro viaggio di ritorno.

Travel Admin AppTravel Admin App per iPhone / Travel Admin App per Android

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benvenuto da parte dell'ambasciatore

Attualità

Notizie locali e internazionali ed eventi in relazione con il Paese ospite

Servizi

Informazioni di contatto della rappresentanza svizzera per documenti d’identità, stato civile, registrazione e cancellazione, questioni riguardanti lo stato civile ecc.

Annuncio d’arrivo e di partenza, cambiamento di indirizzo

Informazioni su immatricolazione, exmatricolazione e notifica del cambiamento d’indirizzo presso una rappresentanza svizzera all’estero

La Svizzera e il Kosovo

Diplomazia e impegno svizzeri nel campo del consolidamento della pace, della formazione, della cultura e dell’economia

Visti – Entrata e soggiorno in Svizzera

Informazioni riguardanti le condizioni d’entrata e di soggiorno in Svizzera, la procedura per inoltrare una domanda di visto d’entrata, il formulario di domanda di visto e le spese