#DonneFrauenDunnasFemmes

©DFAE

Il Consolato generale partecipa al palinsesto culturale 2020/2021 del Comune di Milano «I talenti delle donne» con la campagna #DonneFrauenDunnasFemmes, più brevemente #DFDF, dedicata a figure femminili svizzere talentuose nel mondo della cultura, dell'economia, della scienza e della politica. 

#DFDF Campagna online giugno-settembre 2020

La campagna online #DFDF del Consolato generale è un adattamento alla nuova normalità post emergenza sanitaria COVID-19, che ci permette di essere presenti e raggiungibili nonostante il distanziamento sociale.

L'obiettivo della campagna #DFDF è quello di presentare ogni settimana, da giugno a settembre, sui nostri canali social media Facebook, Instagram e Twitter una donna svizzera, o che abbia un forte legame con la Svizzera. Attraverso un breve filmato realizzato in maniera genuina ed amatoriale con il proprio smartphone presentiamo donne particolarmente rappresentative e carismatiche, più o meno conosciute, ma che incarnano un modello e che ispirano attraverso il loro esempio.

In questo video la Console generale Sabrina Dallafior vi presenta la campagna! 

Federica Spitzer - 5ª settimana luglio 2020

Federica Spitzer
Federica Spitzer ©DFAE

Federica Spitzer, sopravvissuta alla Shoah.

Moreno Bernasconi, Presidente della Fondazione Federica Spitzer ci racconta la storia di questa donna che testimoniò ai giovani delle scuole ticinesi l’orrore del Lager, ma anche l’irriducibile forza di resistenza degli esseri umani. Come illustra Moreno Bernasconi, durante gli anni bui del secolo scorso, le donne sono state fra le figure di resistenti più illuminate e più straordinarie perchè hanno saputo anteporre le ragioni del cuore, dell'amore e della solidarietà umana alla ragion di Stato.

Link al suo video

Mariacristina Cedrini - 4ª settimana luglio 2020

Mariacristina Cedrini
Mariacristina Cedrini © DFAE

Mariacristina Cedrini, membro del Consiglio di Amministrazione Bracco Suisse SA e del Comitato Associazione EquiLab.

Per Mariacristina Cedrini il COVID-19 ha comportato la necessità di rivedere alcune prassi relative al mondo femminile tra cui quelle che riguardano la famiglia, i figli e le infrastrutture correlate. Questi non devono più essere visti come semplici costi ma come degli investimenti duraturi e proficui per la società intera.

Link al suo video

Roberta Cattaneo - 3ª settimana luglio 2020

Roberta Cattaneo
Roberta Cattaneo ©DFAE

Roberta Cattaneo, Direttrice regionale delle Ferrovie Federali Svizzere (FFS), Regione Sud.

Di origine Grigione italiano, si sente una "public servant" proprio perchè ha cercato di valorizzare le minoranze linguistiche e di genere all'interno della struttura pubblica.

Link al suo video

Margherita Palli - 2ª settimana luglio 2020

Margherita Palli © DFAE

Margherita Palli, scenografa ticinese, direttrice del Triennio di scenografia presso NABA Nuova Accademia di Belle Arti a Milano e docente all'Accademia di Architettura di Mendrisio, ci ricorda quali e quanti siano i talenti delle donne le quali, anche nel teatro, sono riuscite a crearsi nuovi spazi e nel tempo ad imporsi, seppur con fatica.

Link al suo video

Nora Kronig - 1ª settimana luglio 2020

Nora Kronig
Nora Kronig ©DFAE

Nora Kronig, Ambasciatrice, vicedirettrice e responsabile della divisione affari internazionali dell'Ufficio Federale della Sanità Pubblica UFSP.
 
Nora Kronig riflette sull'importanza e le competenze delle donne che, durante la pandemia, hanno saputo trovare risposte e soluzioni ottimali per il benessere della popolazione di tutto il mondo.

Link al suo video

Giovanna Staub - 4ª settimana giugno 2020

Giovanna Staub
Giovanna Staub ©DFAE

Giovanna Staub, Vicepresidente della Fondazione “La Residenza”, casa di riposo a Malnate, e Presidente dell’azienda di famiglia Polus SA.
Giovanna Staub ci invita a riflettere sul futuro con positività, nella consapevolezza che occorre prepararsi con passione, intuito, innovazione e professionalità.

Link al suo video

Paola Schwizer - 3ª settimana giugno 2020

Paola Schwizer
Paola Schwizer ©DFAE

Paola Schwizer, originaria di San Gallo, Professoressa di Economia all'Università di Parma e Affiliate Professor alla SDA Bocconi School of Management.
In questo periodo di emergenza Paola Schwizer ci invita a confrontarci con gli errori commessi per trovare nuove soluzioni che possano aiutarci ad affrontare meglio il futuro.

Link al suo video

 

Marina Carobbio - 2ª settimana giugno 2020

Marina Carobbio
Marina Carobbio ©DFAE

Consigliera agli Stati, prima donna ticinese alla Camera dei Cantoni e Presidente del Consiglio Nazionale 2018/19. Durante l'anno presidenziale ha promosso il ruolo delle donne nella politica e nella società.

Link al suo video 

Maria Rita Gismondo - 1ª settimana giugno 2020

Maria Rita Gismondo
Maria Rita Gismondo ©DFAE

Maria Rita Gismondo, direttrice del laboratorio di microbiologia clinica, virologia e bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano, da tempo sensibile alle attività del Consolato generale parla della sua esperienza e lancia un messaggio a tutte le donne.

Link al suo video