Ambasciata di Svizzera in Indonesia

L'edificio dell'Ambasciata a Jakarta
Ambasciata di Svizzera in Jakarta © DFAE

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

Nuovo coronavirus - Informazioni sul COVID-19 per i cittadini svizzeri in Indonesia o Timor-Leste

La diffusione del virus COVID-19 in Indonesia, in Timor-Leste, in Svizzera e nel mondo ha creato una situazione insolita che già oggi ha un impatto sulla nostra vita quotidiana. L'Ambasciata segue da vicino i recenti sviluppi, in particolare le informazioni e le raccomandazioni fornite dalle autorità competenti in Indonesia, in Timor-Leste e in Svizzera. Per i cittadini svizzeri in Indonesia, in Timor-Leste o in Svizzera occorre tenere conto dei seguenti elementi:

Il Governo svizzero (Consiglio federale) invita sia turisti sia viaggiatori d'affari svizzeri a tornare subito in Svizzera e ad organizzare il loro viaggio in modo autonomo.

Inoltre, dal 13 marzo 2020 il Consiglio federale consiglia di astenersi da viaggi all'estero non urgenti fino a nuovo avviso.

Consigli di viaggio del DFAE

Focus Coronavirus (2019-nCoV)

Visto che sempre più compagnie aeree cancellano i loro voli verso diverse regioni e paesi, è essenziale che vi mettiate immediatamente in contatto con la vostra compagnia aerea per garantire il vostro viaggio di ritorno in Svizzera.

Inoltre, raccomandiamo a tutti i turisti svizzeri e ai cittadini svizzeri che attualmente viaggiano o vivono in Indonesia o Timor-Leste di seguire attentamente le informazioni e le raccomandazioni delle autorità locali.

Se attualmente siete in viaggio all'estero, assicuratevi anche di essere registrati su Itineris (o sulla loro App “Travel Admin”) in modo da poter essere contattati, se necessario, dall'ambasciata svizzera competente.

Si prega di consultare il sito web dell'Ufficio federale della sanità pubblica per essere informati sulla situazione attuale e sulle misure in vigore.

Maggiori informazioni sulla situazione e sulle misure in Indonesia sono disponibili qui: ministerio della sanità «Kementarian Kesehatan RI»

Qui ci sono altre fonti di informazione rilevanti:

Organizzazione Mondiale della Sanità OMS

Associazione internazionale del trasporto aereo, IATA

Per questioni legate al nuovo coronavirus consigliamo di consultare le seguenti fonti di informazione:

Per ulteriori domande di carattere generale e non medicale, i cittadini svizzeri possono contattarci l’ambasciata di Svizzera in Indonesia. In caso di emergenza, i servizi consolari restano disponibili anche al di fuori dell’orario d’ufficio: Helpline DFAE +41 800 247 365 oppure +41 58 465 33 33 e helpline@eda.admin.ch.

Comunicazione di 14.03.2020 (PDF, 536.3 kB, Inglese)

Comunicazione di 17.03.2020 (PDF, 554.2 kB, Inglese)

Communicazione di 20.03.2020 (Timor-Leste) (PDF, 546.4 kB, Inglese)

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina inglese.

Nuovo coronavirus - Informazioni sul servizi visti e consolari

Nelle attuali circostanze, l'Ambasciata di Svizzera e i suoi servizi consolari operano a capacità ridotta.

Visto: La Svizzera ha introdotto restrizioni di viaggio per tutti i Paesi al di fuori dell'Unione europea e dell'Associazione europea di libero scambio (AELS). Le restrizioni sono entrate in vigore il 19 marzo 2020 e dureranno in linea di massima fino al 15 giugno 2020. La Svizzera ha sospeso il rilascio del visto Schengen e del visto nazionale. Vi preghiamo pertanto di notare che stiamo trattando solo casi urgenti ed essenziali. Se avete una richiesta urgente, contattate la nostra sezione visti.

Se avete domande sulle nuove norme d'ingresso in Svizzera, consultate le informazioni sulla homepage della Segreteria di Stato per la migrazione SEM.

Servizi consolari: I servizi consolari continuano ad essere disponibili per i casi urgenti ed essenziali (p.es. passaporti). Pertanto, e per seguire le misure di distanziamento sociale raccomandate, vi preghiamo di limitare le vostre visite all'ambasciata ad appuntamenti programmati in anticipo.

Vi preghiamo di contattarci via e-mail per fissare il vostro appuntamento e per sapere se saremo in grado di gestire le vostre richieste (ad es. questioni di stato civile).

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benventuo dell’Ambasciatore

La Svizzera e l’Indonesia

Diplomazia e impegno svizzero nel settore dell'educazione, della cultura e dell'economia

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc.

Visti – Entrata e soggiorno in Svizzera

Informazioni riguardanti le condizioni d’entrata e di soggiorno in Svizzera, la procedura per inoltrare una domanda di visto d’entrata, il formulario di domanda di visto e le spese

Newsletter

L'Ambasciata svizzera informa attraverso una newsletter su temi culturali, scientifici e politici

Attualità

Notizie e eventi locali e internazionali

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina inglese.