Ottimizzazione tecnologica della Centrale d'intervento e dei servizi di soccorso (sistema delle chiamate d'emergenza)

Progetto concluso

In un Paese con una bassa densità abitativa e con grandi aree boschive come l'Estonia, nelle situazioni d'emergenza un rapido intervento dei soccorritori può salvare molte vite. Con il finanziamento di due progetti correlati per un ammontare di 3,3 milioni di franchi, la Svizzera contribuisce all'ottimizzazione tecnologica della Centrale d'intervento e dei servizi di soccorso in Estonia.
 

Paese/Regione Tema Periodo Budget
Estonia
Rafforzare la sicurezza sociale
Prestazioni sociali
01.03.2010 - 30.06.2015
CHF 2'013'994

N.B.: i testi in tutte le rubriche, ad eccezione di quella intitolata «risultati raggiunti», descrivono la situazione prima dell’inizio del progetto.

Contesto

The Government of Estonia has to ensure assistance to its citizens and visitors in case of any kind of extraordinary situation. Service is provided via the Estonian Emergency Response Centre (ERC), which is a governmental body working under auspices of the Ministry of Interior and which is linked to emergency ambulances, fire stations, police, rescue centres and border guards. Due to several obstacles, currently the reaction time of ERC and all the emergency teams is – in comparison to more advanced EU countries – long and difficult to control: The determination of the location of persons needing emergency help is time-consuming, location and status determination of emergency vehicles is only partially possible, and all relevant information for the emergency team can be delivered only verbally, using radio.

Obiettivi

The general aim of the project is to shorten the time taken from answering the emergency call to the arrival of the emergency team ("call-response time") and thus to decrease the number of people dying in house fires, to increase successful resuscitation attempts and to reduce direct financial damage after fires. To achieve this goal, a new Estonian Emergency Management System will be established, which improves and sustainably accelerates the processing of emergency cases.

Gruppi target

Population of Estonia

Visitors / tourists to Estonia

 

Attività

The project finances the development of software (GIS-112 and M-GIS-112) for an improved electronic map of Estonia, for locating callers, for positioning and tracking of emergency vehicles and for enhanced logistics tools. Furthermore, emergency vehicles will be provided with hardware (mobile computers) to use the software developed. Finally, training courses on the use of the new software and hardware will be conducted.

Risultati

Risultati raggiunti:  

  • Healthy life expectancy years for men have increased from 49.7 reported in 2007 to 53.1 (EU average is 61.3)
    Healthy life expectancy years for women have increased from 54.9 reported in 2007 to 57.2 (EU average is 61.9)
  • All emergency brigades equipped with handheld radios, all regular and reserve vehicles equipped with auto radios, all ambulances equipped with base radios and all active care hospitals equipped with hospital emergency unit radios
  • Training of personnel of the Emergency Response Centre and of emergency teams completed


Direzione/Ufficio responsabile DSC
Credito Contributo svizzero all'allargamento dell'UE
Partner del progetto Partner contrattuale
Instituzione statale straniera
  • National State Institute North


Budget Fase in corso Budget Svizzera CHF   2'013'994 Budget svizzero attualmente già speso CHF   1'987'172
Fasi del progetto

Fase 1 01.03.2010 - 30.06.2015   (Completed)

Nonostante il notevole impegno da parte del governo estone per ridurre gli incidenti mortali, essi si verificano con una frequenza percentuale tripla rispetto alla media europea e a quella svizzera. Le ragioni vanno individuate tra l'altro nelle difficoltà riscontrate nella localizzazione di incidenti e mezzi di soccorso in aree impervie e scarsamente abitate, nella scarsa coordinazione tra soccorritori e strutture ospedaliere, nell'impiego di sistemi radio incompatibili tra loro e di mappe non aggiornate.

Nuove tecnologie per gli interventi e presso la centrale

Per ovviare a queste difficoltà, l'Estonia a metà dello scorso decennio ha avviato una strategia nazionale che prevede l'integrazione e il coordinamento di tutti i servizi di soccorso come ambulanze, vigili del fuoco, polizia e guardie di confine, l'introduzione di un sistema radio nazionale nonché un comune sistema di utilizzo delle più recenti tecnologie di Internet.

Dal 2010 la Svizzera finanzia due aspetti di questo ambizioso progetto. Da una parte 120 ambulanze e 55 centri di assistenza medica verranno dotati di un moderno sistema radio e di software mobili in linea con gli standard nazionali. Dall'altra gli strumenti hardware e software della centrale d'emergenza nazionale saranno completamente rinnovati, sarà messa a punto una mappa elettronica interattiva costantemente aggiornata e verranno offerte formazioni sull'utilizzo delle nuove attrezzature. Parallelamente, grazie ad altri sottoprogetti finanziati dalle autorità estoni, si sta procedendo anche all'integrazione di polizia, vigili del fuoco e altri servizi d'intervento.

Queste misure coordinate permettono ai collaboratori della Centrale d'emergenza di Tallinn e delle altre quattro sedi distribuite nel Paese di localizzare con precisione le chiamate e i soccorritori presenti nell'area, di trasmettere istruzioni d'intervento via radio in modo rapido e preciso e di registrarle elettronicamente. Con tali attrezzature i vigili del fuoco possono verificare costantemente il momento dell'arrivo dell'ambulanza o della polizia sul luogo dell'incidente. Inoltre, dopo il primo intervento sul luogo dell'incidente, all'interno dell'ambulanza il personale medico di soccorso può elaborare schede contenenti informazioni d'importanza vitale sulla condizione del paziente e trasmetterle all'ospedale per via elettronica prima dell'arrivo.

Il tempo risparmiato può essere determinante

Tale procedura riduce sensibilmente il tempo tra la ricezione di una chiamata d'emergenza e l'arrivo dei servizi di soccorso sul posto e migliora nettamente la qualità dei servizi di soccorso e di assistenza nel Paese. Entrambi i sottoprogetti promuovono dunque misure nell'ambito della cosiddetta sanità on-line, che sta assumendo crescente importanza anche in Svizzera. La modernizzazione del sistema delle chiamate d'emergenza e delle ambulanze finanziato dal contributo svizzero permetterà in futuro un intervento coordinato e più efficiente dei soccorsi. Nel 2013 saranno completati i progetti finanziati dalla Svizzera, mentre bisognerà attendere un altro anno per la digitalizzazione dell'intero sistema di soccorso d'emergenza in Estonia.

Nel quadro di questo progetto che mira a garantire a livello nazionale un servizio di ambulanze di qualità e basato su prove di efficacia, la centrale di pronto soccorso e il servizio sanitario estoni si sono posti l’obiettivo di ridurre i tempi di reazione, soprattutto nelle zone rurali, tra la richiesta d’intervento al 112 e l’arrivo della squadra di soccorso sul luogo.

A tale scopo, la centrale di pronto soccorso ha ricevuto una carta geografica operativa digitale che comprende anche l’equipaggiamento necessario per i veicoli di soccorso assegnati e le postazioni delle ambulanze e delle stazioni. Ai servizi di ambulanza e ai servizi di pronto soccorso degli ospedali verranno forniti appositi apparecchi radiotrasmittenti. I servizi di ambulanza saranno inoltre dotati di computer portatili wireless collegati a una banca dati centrale «E-Health». È inoltre previsto lo sviluppo di sistemi di raccolta elettronica di anamnesi o dossier di pazienti.

Janek Laev,
Capo della centrale di pronto soccorso