Ambasciata di Svizzera in Costa Rica

Presidente della Confederazione Guy Parmelin: Saluto del 1° agosto 2021 agli Svizzeri all'estero

© WBF / swissinfo.ch

Servizi dell’Ambasciata

L'Ambasciata rimane operativa. Le questioni consolari sono trattate allo sportello solo previo appuntamento (ottenibile preferibilmente via e-mail).

Certificati di vita dell'AVS

Dal 18 marzo 2020, la Cassa svizzera di compensazione aveva approvato una procedura semplificata per gli assicurati (svizzeri all'estero) per ottenere certificati di vita a causa della pandemia.

Dal 1° maggio 2021 gli assicurati dovranno di nuovo presentare un certificato di vita ufficiale confermato da un'autorità.

Se questo non è possibile a causa della situazione attuale (per esempio, difficoltà a visitare le autorità competenti), i certificati di vita possono essere confermati dalle stesse persone assicurate con la loro firma (senza il timbro delle autorità). Gli assicurati sono pregati di allegare al certificato una copia del loro passaporto o carta d'identità valida e una conferma di un testimone. La conferma del testimone può essere formulata come segue:

I, ............................ (nome/nome del testimone), certifica che il Signor/Signora .............................. (nome/nome dell'assicurato) è vivo.

Indirizzo completo del testimone: ........................................................................

Data: .......................................

Firma: .................................

Se desiderate richiedere una proroga del termine di 90 giorni per la presentazione del certificato di vita, la richiesta deve essere inviata al seguente indirizzo e-mail: sedmaster@zas.admin.ch. In casi urgenti, vogliate contattare il numero +41 58 461 91 11.

Comunicazione su COVID-19

Vaccinazioni per gli svizzeri all'estero

Consigliamo di consultare il sito dell'Organizzazione degli svizzeri all'estero

COVID-19: informazioni generali relative a Costa Rica, El Salvador, Nicaragua e Panama 

Il 23 giugno 2021, il Consiglio federale ha deciso di annullare le restrizioni d'ingresso per i cittadini di paesi terzi che hanno dimostrato di essere vaccinati.

Per i cittadini di paesi terzi vaccinati, le norme ordinarie di ingresso saranno nuovamente applicate a partire dal 26 giugno 2021.

Per i cittadini stranieri che non sono vaccinati e non hanno diritto alla libera circolazione e che provengono da paesi o regioni a rischio e non appartengono a una categoria di eccezione del regolamento Covid-19, le restrizioni all'ingresso continuano ad essere applicate.

Ulteriori informazioni possono essere trovate sul sito web della Segreteria di Stato per la migrazione (SEM).

A causa della pandemia Covid-19 l'ingresso in Svizzera è soggetta a disposizioni particolari. Si possono trovare le informazioni pertinenti sul sito dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Il Travelchek online vi aiuterà a valutare la vostra situazione individuale in vista dell’entrata in Svizzera.

Informazioni sull'ingresso in Svizzera Visti – Entrata e soggiorno in Svizzera

Nelle pagine seguenti troverete informazioni costantemente aggiornate sul tema del nuovo coronavirus e i relativi consigli riguardo alla salute e ai viaggi: 

Focus Coronavirus (COVID-19), DFAE

Consigli di viaggio del DFAE

FAQ DFAE sui viaggi

Costa Rica 

Nelle pagine seguenti troverete informazioni aggiornate regolarmente:

Presidencia de la República

Ministerio de Salud - Costa Rica

visitcostarica.com

Panama

Nelle pagine seguenti troverete informazioni aggiornate regolarmente:

Ministerio de Salud - Panama

El Salvador

Nelle pagine seguenti troverete informazioni aggiornate regolarmente:

Ministerio de Salud – El Salvador

Nicaragua

Nelle pagine seguenti troverete informazioni aggiornate regolarmente:

Ministerio de Salud - Nicaragua

L'edificio dell'Ambasciata a San José
L'edificio dell'Ambasciata a San José © DFAE

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

Attenzione: in rete circolano delle false notizie sul sistema pensionistico svizzero!

La rappresentanza svizzera smentisce ufficialmente le notizie che circolano in rete su diversi siti Internet concernenti delle supposte pensioni vantaggiose che i cittadini latino-americani potrebbero ottenere in Svizzera. Questa falsa pubblicità si riferisce ad una presunta clausola della Costituzione svizzera che permetterebbe agli stranieri di ottenere delle pensioni elevate. Vi chiediamo di ignorare questi annunci errati. Vi consigliamo di essere prudenti a divulgare i vostri dati personali a terzi.

 

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benventuo dell’Ambasciatore

La Svizzera e il Costa Rica

Diplomazia e impegno svizzero nel settore dell'educazione, della cultura e dell'economia

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc.

Visti – Entrata e soggiorno in Svizzera

Informazioni riguardanti le condizioni d’entrata e di soggiorno in Svizzera, la procedura per inoltrare una domanda di visto d’entrata, il formulario di domanda di visto e le spese

Newsletter

L'Ambasciata svizzera informa attraverso una newsletter su temi culturali, scientifici e politici

Attualità

Notizie e eventi locali e internazionali

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina spagnola.