Ambasciata di Svizzera in Colombia

Aggiornamento 29.03.2020 - Importanti informazioni per i viaggiatori

Si trova attualmente ancora in Colombia e vuole tornare in Svizzera? Annunciatevi da noi il più velocemente possibile: bogota@eda.admin.ch.

Seguiteci su Twitter e Facebook !

protect cv19
Covid 19 icon ©DFAE

Coronavirus (COVID-19)

L'Ambasciata Svizzera in Colombia monitora da vicino l'evoluzione della pandemia del Coronavirus (COVID-19). Per contenere la sua diffusione, il governo colombiano ha deciso di chiudere i suoi confini terrestri, marittimi e aerei, ha dichiarato lo stato di emergenza, e ha decretato l'isolamento obbligatorio per l'intero paese dal 25 marzo al 13 aprile 2020 (secondo il decreto presidenziale 457).

Ai viaggiatori

Compiliamo un registro dei cittadini svizzeri che non sono residenti in Colombia, che si trovano nel territorio e in difficoltà. In caso di dubbi, si prega di contattare l'Ambasciata.

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) invita tutti i cittadini svizzeri che si recano all'estero a registrarsi al più presto nell'app Travel Admin app .

Le consigliamo di coinvolgere nei suoi piani di viaggio il tuo tour operator, compagnia aerea e/o compagnia di assicurazione di viaggio. Informazioni sui voli in corso sono disponibili sul sito web dell’aeroporto di Bogotá.

Servizi Ambasciata

L'Ambasciata rimane operativa, ma la comunicazione avviene tramite e-mail bogota@eda.admin.ch. Nei casi consolari urgenti, un appuntamento personale può essere concesso allo sportello (concordato in anticipo via e-mail o per telefono), al seguente orario: dal lunedì al giovedì dalle 08h00 alle 12h30 e dalle 13h45 alle 17h00. Venerdì dalle 08h00 alle 13h00.

Le domande per il visto Schengen o nazionale non saranno accettate prima del 15 giugno 2020.

La Cassa svizzera di compensazione di Ginevra (SAK/CSC/CSC) accetta - a causa della situazione attuale e dei ritardi e delle difficoltà di contatto con le autorità competenti - certificati di vita temporanei per e-mail all'indirizzo: sedmaster@zas.admin.ch. Questi possono essere confermati dai membri con le loro firme (senza timbro ufficiale).

Generalità

L'Ambasciata raccomanda alla comunità svizzera in Colombia di seguire le direttive e le raccomandazioni delle autorità locali per la prevenzione e il trattamento del COVID-19. In caso di dubbi sul tema, si può andare alla pagina Ministero della Salute della Colombia.

In Svizzera, l'organismo competente è l'Ufficio federale della sanità pubblica, che informa costantemente sulla situazione nel nostro paese sul suo sito web.

Contatti utili

L'edificio dell'Ambasciata a Bogota
Ambasciata di Svizzera a Bogotá © Ximena López Arias

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

Attenzione: in rete circolano delle false notizie sul sistema pensionistico svizzero

L’ambasciata di Svizzera in Colombia smentisce ufficialmente le notizie che circolano in rete su diversi siti Internet concernenti delle supposte pensioni vantaggiose che i cittadini latino-americani potrebbero ottenere in Svizzera. Questa falsa pubblicità si riferisce ad una presunta clausola della Costituzione svizzera che permetterebbe agli stranieri di ottenere delle pensioni elevate. Vi chiediamo di ignorare questi annunci errati. Vi consigliamo di essere prudenti a divulgare i vostri dati personali a terzi.

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benventuo dell’Ambasciatore

La Svizzera e la Colombia

Diplomazia e impegno svizzero nel settore dell'educazione, della cultura e dell'economia

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc.

Visti – Entrata e soggiorno in Svizzera

Informazioni riguardanti le condizioni d’entrata e di soggiorno in Svizzera, la procedura per inoltrare una domanda di visto d’entrata, il formulario di domanda di visto e le spese

Newsletter

L'Ambasciata svizzera informa attraverso una newsletter su temi culturali, scientifici e politici

Attualità

Notizie e eventi locali e internazionali

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina spagnola.