Ambasciata di Svizzera in Canada

L'edificio dell'Ambasciata a Ottawa
L'edificio dell'Ambasciata a Ottawa © DFAE

Presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga: Saluto del 1° agosto 2020 agli Svizzeri all'estero

© UVEK / swissinfo.ch

COVID-19

Date le circostanze attuali, la nostra capacità operativa è limitata. Al fine di mantenere la distanza sociale, si prega di limitare le visite all'Ambasciata ad appuntamenti che sono stati approvati.

++++++++++++++++

Viaggiare in Svizzera

I cittadini svizzeri devono essere in possesso di un passaporto svizzero valido per entrare in Svizzera dal Canada.

Con decisione del Consiglio federale del 18 marzo 2020, la Svizzera non rilascia più visti, né Schengen né nazionali. Questo regolamento è valido fino al 15 giugno 2020.

Le persone che desiderano entrare in Svizzera da tutti gli altri Stati dell'UE/AELS o da Paesi terzi rimangono soggette a severe restrizioni d'ingresso, con alcune eccezioni. 

Per ulteriori informazioni consultare la pagina web della Segreteria di Stato per la migrazione: FAQ restrizioni d'entrata

Cosa consiglia il DFAE

++++++++++++++++

In viaggio verso il Canada

Per informazioni sulle misure canadesi relative alle condizioni di ingresso in Canada, visitare il sito: Government of Canada

Gli aspetti pratici dell'attuazione di queste misure sono di competenza delle autorità canadesi.

++++++++++++++++

Certificato di vita

A causa della pandemia COVID-19, la Cassa svizzera di compensazione (CSC) di Ginevra accetta ora il certificato di vita, compilato e firmato dalla persona assicurata. Il certificato così compilato può essere inviato all'Ambasciata di Svizzera che lo inoltrerà all'ufficio competente di Ginevra.

Una scansione del certificato di vita (entrambe le parti) può anche essere inviata direttamente alla CSC al seguente indirizzo e-mail: sedmaster@zas.admin.ch

++++++++++++++++

Per informazioni relative al Novel Coronavirus (COVID-19) si prega di consultare le informazioni e le direttive delle autorità locali e le raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità OMS.

Health Canada

OMS

In Svizzera, l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) informa in merito al nuovo Coronavirus e pubblica consigli di viaggio.

UFSP

++++++++++++++++

La Consulenza di viaggio DFAE (in tedesco, francese e italiano) offre ai viaggiatori informazioni di base per la preparazione del viaggio informandoli sui possibili rischi e su alcune precauzioni. Essi sono da considerarsi una fonte d'informazione complementare.

Consigli di viaggio del DFAE

++++++++++++++++

Travel Admin App

Gli Svizzeri all'estero devono iscriversi alla "Travel Admin App". Assicuratevi di scaricare l'applicazione e di registrare il vostro viaggio.

Travel Admin App

Maggiori informazioni: Comunicato stampa del Consiglio federale (19.03.2020)

++++++++++++++++

Per richieste urgenti rivolgersi alla Helpline del DFAE (tel. +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33) o rivolgersi direttamente alla propria rappresentanza.

Helpline DFAE

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benventuo dell’Ambasciatore

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc.

Visti – Entrata e soggiorno in Svizzera

Informazioni riguardanti le condizioni d’entrata e di soggiorno in Svizzera, la procedura per inoltrare una domanda di visto d’entrata, il formulario di domanda di visto e le spese

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina francese e inglese.