Ambasciata di Svizzera in Canada

L'edificio dell'Ambasciata a Ottawa
L'edificio dell'Ambasciata a Ottawa © DFAE

COVID-19

Date le circostanze attuali, la nostra capacità operativa è limitata. Al fine di mantenere la distanza sociale, si prega di limitare le visite all'Ambasciata ad appuntamenti che sono stati approvati.

Come da regolamento dell'Ontario, è obbligatorio indossare una maschera nell'Ambasciata.

******

Viaggiare in Svizzera

A causa della COVID-19, il governo svizzero ha emanato delle restrizioni d'ingresso per i viaggiatori provenienti da alcuni paesi e territori. 

 

Ingresso in Svizzera dal Canada

A partire dal 19 luglio 2021, il Canada non è più considerato un paese ad alto rischio: i normali requisiti di ingresso saranno nuovamente applicati.  

Tutti i viaggiatori devono prendere nota delle misure sanitarie alla frontiera svizzera. Lo strumento interattivo di controllo dei viaggi vi mostra quali misure si applicano a voi. 

 

Informazioni sulla quarantena, modulo di ingresso, certificati di vaccinazione e test COVID negativo

I viaggiatori che arrivano in Svizzera dal Canada non sono soggetti all'obbligo di quarantena (UFSP).

Obbligatorio per tutti i passeggeri della compagnia aerea che viaggiano dal Canada alla Svizzera:

  • Modulo elettronico per tutti i viaggiatori in arrivo (nessuna eccezione)
  • Presentare uno dei seguenti documenti medici (se hai più di 16 anni)

- un certificato di vaccinazione COVID-19 che attesti che sei stato completamente vaccinato negli ultimi 12 mesi con un vaccino approvato

- un test PCR COVID-19 negativo, effettuato non più di 72 ore (tempo di raccolta del campione) prima della partenza

Per ulteriori informazioni sulla quarantena e sui requisiti del test COVID, consultare il sito web dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).  

 

Vaccini riconosciuti

  • Astra Zeneca (2 dosi)
  • Moderna (2 dosi)
  • Pfizer (2 dosi)
  • Jansen (Johnson & Johnson) (1 dose)
  • Qualsiasi vaccino menzionato nella lista di emergenza dell'OMS
  • Mix and Match:
    • 1a dose: Moderna; 2a dose: Pfizer        
    • 1a dose: Pfizer; 2a dose: Moderna
    • 1a dose: Astra Zeneca; 2a dose: Moderna o Pfizer  

Per maggiori informazioni controllate "Quando si è completamente vaccinati".

 

Passeggeri in transito

Transito attraverso la Svizzera verso un paese terzo

Vedere il sito web della Segreteria di Stato per la Migrazione (SEM)

Transito attraverso un paese terzo verso la Svizzera

Se il viaggio in Svizzera include il transito in un altro paese straniero, è responsabilità dei viaggiatori controllare le restrizioni di viaggio in vigore in quel paese.

******

Requisiti delle maschere facciali in Svizzera

Per i requisiti della maschera in Svizzera, si prega di consultare:

Nuovo coronavirus: mascherine

Attenzione: a seconda del Cantone, possono essere richiesti requisiti supplementari.

******

Visto Diplomatico

A causa dei protocolli relativi al COVID-19 presso l'Ambasciata di Svizzera a Ottawa, si prega di attendere 10 giorni lavorativi per l'elaborazione e il rilascio dei visti ai titolari di passaporti diplomatici. In caso di emergenza dimostrata, l'Ambasciata si impegna a rilasciare il visto in tempi brevi.

******

In viaggio verso il Canada

Il Travel Advisory della Svizzera sconsiglia attualmente i viaggi non essenziali in Canada. 

Per informazioni sulle misure canadesi relative alle condizioni di ingresso in Canada, si prega di visitare il sito: Governo del Canada  

Gli aspetti pratici dell'attuazione di queste misure sono di competenza delle autorità canadesi. Se stai volando verso il Canada come destinazione finale, devi utilizzare l'app ArriveCAN per presentare le tue informazioni di viaggio e di contatto.

ArriveCAN per iPhone

ArriveCAN per Android

Informazioni importanti per gli studenti internazionali in Canada sono disponibili sul seguente sito web: Informazioni per gli studenti internazionali.

******

Cerificato di vita per l'AVS

A partire dal 1° maggio 2021, la Cassa svizzera di compensazione (SCC) richiederà nuovamente un certificato di vita da un'autorità ufficiale. Se questo non è possibile a causa della situazione sanitaria (per esempio, difficoltà a raggiungere le autorità competenti), i certificati di vita possono essere certificati dalle stesse persone assicurate firmando il documento (senza il timbro ufficiale). In questo caso, chiediamo di allegare al certificato una copia di un documento d'identità valido (con foto) e una conferma del testimone (PDF, 194.7 kB)

I documenti richiesti possono essere inviati per posta o per e-mail all'Ambasciata svizzera o direttamente come PDF per e-mail alla SCC.

Gli assicurati stranieri devono far legalizzare il loro certificato di vita da un'autorità locale prima di inviarlo all'Ambasciata o, come detto sopra, alla SCC.

******

Per informazioni relative al Novel Coronavirus (COVID-19) si prega di consultare le informazioni e le direttive delle autorità locali e le raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità OMS.

Health Canada

OMS

In Svizzera, l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) informa in merito al nuovo Coronavirus e pubblica consigli di viaggio.

UFSP

******

La Consulenza di viaggio DFAE (in tedesco, francese e italiano) offre ai viaggiatori informazioni di base per la preparazione del viaggio informandoli sui possibili rischi e su alcune precauzioni. Essi sono da considerarsi una fonte d'informazione complementare.

Consigli di viaggio del DFAE

******

Travel Admin App

Gli Svizzeri all'estero devono iscriversi alla "Travel Admin App". Assicuratevi di scaricare l'applicazione e di registrare il vostro viaggio.

Travel Admin App

Maggiori informazioni: Comunicato stampa del Consiglio federale (19.03.2020)

******

Per richieste urgenti rivolgersi alla Helpline del DFAE (tel. +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33) o rivolgersi direttamente alla propria rappresentanza.

Helpline DFAE

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benventuo dell’Ambasciatore

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc.

Visti – Entrata e soggiorno in Svizzera

Informazioni riguardanti le condizioni d’entrata e di soggiorno in Svizzera, la procedura per inoltrare una domanda di visto d’entrata, il formulario di domanda di visto e le spese

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina francese e inglese.