Ambasciata di Svizzera in Canada

L'edificio dell'Ambasciata a Ottawa
L'edificio dell'Ambasciata a Ottawa © DFAE

COVID-19

Date le circostanze attuali, la nostra capacità operativa è limitata. Al fine di mantenere la distanza sociale, si prega di limitare le visite all'Ambasciata ad appuntamenti che sono stati approvati.

******

Viaggiare in Svizzera

A causa di COVID-19, il governo svizzero ha emanato restrizioni all'ingresso per i viaggiatori provenienti da determinati Paesi e territori. 

Posso entrare in Svizzera dal Canada?  No.
Restrizioni d'entrata


Ci sono eccezioni?  Sì.

  • Cittadini svizzeri (se non siete in possesso di un passaporto svizzero valido, vi preghiamo di contattare per e-mail uno dei Consolati generali svizzeri a Montreal o a Vancouver).
  • Residenti permanenti in Svizzera con prova di residenza permanente.
  • Cittadini dell'UE/AELS con un passaporto valido.
  • Cittadini canadesi e residenti permanenti in Canada solo per viaggi essenzialli giustificati e soggetti ad autorizzazione.

Per maggiori dettagli si prega di consultare il sito web dell'Ufficio federale della migrazione FAQ "A chi non si applica il divieto di entrare in Svizzera".


Come posso ottenere una deroga?
Si prega di contattare via e-mail uno dei Consolati generali svizzeri a Montreal (montreal.visa@eda.admin.ch) o a Vancouver (vancouver.visa@eda.admin.ch).

 


**AGGIORNATO**

Se ho il diritto di entrare in Svizzera, devo andare in quarantena?
Si, fino a nuovo ordine.
Ufficio federale della sanià pubblica (UFSP)

 

 

Devo presentare un test PCR Covid negativo prima di salire sull'aereo?
Sì, è necessario presentare una prova valida di un test PCR negativo effettuato non più di 72 ore (momento della raccolta del campione) prima dell'imbarco. I bambini di età inferiore ai 12 anni sono esenti dal requisito del test.


Devo compilare un modulo?
Sì, tutti i viaggiatori internazionali devono compilare e presentare il seguente modulo prima di imbarcarsi su un volo per la Svizzera.
Modulo di entrata


Posso transitare attraverso la Svizzera per recarmi in un paese terzo?
Segretaria di Stato della migrazione

******

Requisiti delle maschere facciali in Svizzera

Per i requisiti della maschera in Svizzera, si prega di consultare:

Nuovo coronavirus: mascherine

Attenzione: a seconda del Cantone, possono essere richiesti requisiti supplementari.

******

Visto Diplomatico

A causa dei protocolli relativi al COVID-19 presso l'Ambasciata di Svizzera a Ottawa, si prega di attendere 10 giorni lavorativi per l'elaborazione e il rilascio dei visti ai titolari di passaporti diplomatici. In caso di emergenza dimostrata, l'Ambasciata si impegna a rilasciare il visto in tempi brevi.

******

In viaggio verso il Canada

Il Travel Advisory Switzerland's attualmente sconsiglia i viaggi non essenziali in Canada.

IMPORTANTE: Nuovi regolamenti che entrano in vigore per quanto riguarda il test PCR obbligatorio all'arrivo in Canada e le disposizioni di quarantena. Vedi informazioni: Government of Canada introduces further restrictions on international travel.

A partire dal 7 gennaio 2021, i viaggiatori aerei di età pari o superiore ai 5 anni devono fornire un risultato negativo al test COVID-19 prima di imbarcarsi sui voli internazionali per il Canada. Leggi il comunicato stampa per i viaggiatori aerei. L'autoisolamento di 14 giorni all'arrivo in Canada è ancora obbligatorio anche con un test negativo

Se viaggiate in aereo e la vostra destinazione finale è il Canada, dovete utilizzare ArriveCAN per fornire il vostro contatto e le informazioni di viaggio.

ArriveCAN per iPhone
ArriveCAN per Android

Per informazioni sulle misure canadesi relative alle condizioni di ingresso in Canada, visitare il sito: Government of Canada

Gli aspetti pratici dell'attuazione di queste misure sono di competenza delle autorità canadesi.

Informazioni importanti per gli studenti internazionali in Canada sono disponibili sul seguente sito Web:

Informazioni per gli studenti internazionali

******

Cerificato di vita per l'AVS

A partire dal 1° maggio 2021, la Cassa svizzera di compensazione (SCC) richiederà nuovamente un certificato di vita da un'autorità ufficiale. Se questo non è possibile a causa della situazione sanitaria (per esempio, difficoltà a raggiungere le autorità competenti), i certificati di vita possono essere certificati dalle stesse persone assicurate firmando il documento (senza il timbro ufficiale). In questo caso, chiediamo di allegare al certificato una copia di un documento d'identità valido (con foto) e una conferma del testimone (PDF, 194.7 kB)

I documenti richiesti possono essere inviati per posta o per e-mail all'Ambasciata svizzera o direttamente come PDF per e-mail alla SCC.

Gli assicurati stranieri devono far legalizzare il loro certificato di vita da un'autorità locale prima di inviarlo all'Ambasciata o, come detto sopra, alla SCC.

******

Per informazioni relative al Novel Coronavirus (COVID-19) si prega di consultare le informazioni e le direttive delle autorità locali e le raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità OMS.

Health Canada

OMS

In Svizzera, l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) informa in merito al nuovo Coronavirus e pubblica consigli di viaggio.

UFSP

******

La Consulenza di viaggio DFAE (in tedesco, francese e italiano) offre ai viaggiatori informazioni di base per la preparazione del viaggio informandoli sui possibili rischi e su alcune precauzioni. Essi sono da considerarsi una fonte d'informazione complementare.

Consigli di viaggio del DFAE

******

Travel Admin App

Gli Svizzeri all'estero devono iscriversi alla "Travel Admin App". Assicuratevi di scaricare l'applicazione e di registrare il vostro viaggio.

Travel Admin App

Maggiori informazioni: Comunicato stampa del Consiglio federale (19.03.2020)

******

Per richieste urgenti rivolgersi alla Helpline del DFAE (tel. +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33) o rivolgersi direttamente alla propria rappresentanza.

Helpline DFAE

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benventuo dell’Ambasciatore

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc.

Visti – Entrata e soggiorno in Svizzera

Informazioni riguardanti le condizioni d’entrata e di soggiorno in Svizzera, la procedura per inoltrare una domanda di visto d’entrata, il formulario di domanda di visto e le spese

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina francese e inglese.