Nascita

Notifica della nascita di un figlio.

Sportello online

L’acquisto della nazionalità svizzera è definito da determinati principi. È considerato svizzero dalla nascita (LCit; RS 141.0):

  • il figlio di genitori uniti in matrimonio, dei quali uno almeno è cittadino svizzero
  • il figlio di una cittadina svizzera non coniugata con il padre
  • con la costituzione del rapporto di filiazione nei confronti del padre, il minorenne straniero (nato dopo il 1° gennaio 2006) figlio di padre svizzero non coniugato con la madre straniera acquista la cittadinanza svizzera come se l’acquisto della cittadinanza fosse avvenuto con la nascita

Nascita all'estero

Una nascita avvenuta all’estero dev’essere iscritta nel registro svizzero dello stato civile (registro Infostar). In questa pagina  trovate l’elenco dei documenti da consegnare alla rappresentanza svizzera competente per il Paese in cui è nato il figlio.

Per questa notifica non sono percepiti emolumenti.

Promemoria o informazioni della rappresentanza svizzera riguardanti la nascita di un figlio il cui padre è sposato con la madre al momento della nascita:

  • originale dell’atto di nascita del figlio;
  • se del caso, il vostro «libretto di famiglia» o «certificato di famiglia» svizzero;
  • se i genitori non sono iscritti presso la rappresentanza svizzera, i loro documenti d’identità e il loro luogo di domicilio.

Promemoria o informazioni della rappresentanza riguardanti la nascita di un figlio nato fuori matrimonio (vale a dire il cui padre, al momento della nascita, non è sposato con la madre):

  • se il padre del figlio è domiciliato all’estero, l’originale dell’atto di riconoscimento di paternità;
  • l’originale dell’atto di nascita del genitore non svizzero;
  • l’originale del certificato di stato civile del genitore non svizzero;
  • se il genitore non svizzero è divorziato, l’originale del certificato di divorzio con indicazione della data del passaggio in giudicato;
  • se il genitore non svizzero è vedovo, l’originale dell’atto di morte del coniuge deceduto;
  • il documento d’identità valido del genitore non svizzero.

Nascita in Svizzera

Se la nascita è avvenuta in Svizzera, al fine di garantire l’aggiornamento del registro degli Svizzeri all’estero, i genitori iscritti presso una rappresentanza svizzera sono tenuti a notificare alla rispettiva rappresentanza la nascita del loro figlio, mediante la consegna del seguente atto (in forma cartacea o elettronica):

  • fotocopia dell’atto di nascita del neonato svizzero o del certificato di famiglia svizzero

Per questa notifica non sono percepiti emolumenti.

Documenti di identità svizzeri e soggiorno all’estero

Un documento d’identità svizzero ordinario può essere rilasciato solamente dopo che la nascita del figlio è stata iscritta nel registro svizzero dello stato civile, rispettivamente che la cittadinanza svizzera del figlio può essere confermata. In caso d’emergenza, vogliate contattare la rappresentanza svizzera competente.

Passaporto e carta d’identità

Per le autorizzazioni di soggiorno all’estero del figlio, vogliate contattare l'autorità straniera competente.

Permesso d’entrata e di soggiorno in Svizzera per i figli stranieri (ricongiungimento familiare)

Per i figli stranieri che raggiungono i loro genitori domiciliati in Svizzera, vogliate riferirvi alle notizie che figurano sul sito web seguente:

Visto nazionale per un soggiorno superiore ai 90 giorni