Decesso

I documenti che riguardano un decesso non sono automaticamente trasmessi dalle autorità competenti alle rappresentanze svizzere all'estero. Per questo motivo é importante rimettere i documenti necessari alla rappresentanza svizzera competente affinché i differenti registri svizzeri possano essere aggiornati gratuitamente.

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina inglese.

Decesso all’estero

Per poter iscrivere un decesso avvenuto all’estero nel registro svizzero dello stato civile (registro Infostar), i documenti e le notizie seguenti devono essere presentati alla rappresentanza svizzera competente:

  • atto di morte in originale
  • documenti di identità svizzeri (passaporto e/o carta di identità) da annullare - sulla domanda espressa della famiglia, i documenti annullati possono essere restituiti come ricordo (grazie di specificarlo al momento dell'invio)
  • indirizzo e dati di contatto della famiglia superstite

Decesso in Svizzera

Il decesso avvenuto in Svizzera di uno Svizzero all’estero o della sua sposa straniera deve essere annunciato alla rappresentanza svizzera affinché i dati personali nel registro degli Svizzeri all’estero possano essere adattati. A tal fine, i documenti e le notizie seguenti devono essere presentati alla rappresentanza svizzera competente:

  • fotocopia dell'atto di morte svizzero (non c’è bisogno dell'originale)
  • documenti di identità svizzeri (passaporto e/o carta di identità) da annullare, se questi non sono stati annullati già da un ufficio dei passaporti in Svizzera - sulla domanda espressa della famiglia, i documenti annullati possono essere restituiti come ricordo (grazie di specificarlo al momento dell'invio)
  • indirizzo e dati di contatto della famiglia superstite