
«Sustainable Development Geek» è un gioco di carte che mette alla prova le conoscenze e offre spunti per interessanti discussioni. Il gioco, basato sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) dell’Agenda 2030 dell’ONU, mette in discussione i preconcetti e mostra nuove prospettive. Ordinate il gioco gratuito cliccando sul link in basso, dove troverete anche gli altri materiali disponibili.
Il gioco mira a stimolare in modo ludico il dibattito sui temi legati allo sviluppo sostenibile. Alla base c’è la convinzione che solo mettendo in discussione le nostre idee, parlandone e sviluppandole possiamo garantire uno sviluppo efficace e sostenibile. Si può giocare in due o più persone con diverse varianti. Il gioco può essere utilizzato anche a scuola o in occasione di grandi eventi.
«Sustainable Developement Geek» si fonda sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) dell’Agenda 2030 dell’ONU. Applicabili a tutti i Paesi, gli OSS (in inglese SDGs, Sustainable Development Goals) sono entrati ufficialmente in vigore il 1° gennaio 2016 con lo scopo di contribuire alla lotta contro la povertà, alla riduzione delle disuguaglianze e alla gestione del cambiamento climatico entro il 2030.